Sna Channel e Il Broker, un binomio all’insegna della comunicazione multicanale - di Roberto Bianchi - Il Broker.it

Sna Channel e Il Broker, un binomio all’insegna della comunicazione multicanale – di Roberto Bianchi

UnknownCari Amici de Il Broker,
oggi siamo fieri di poter annunciare e lanciare la partnership editoriale con SNA. Una partnership che abbiamo fortemente voluto e che ci consente, oggi più che mai, di avvicinarci sempre più al canale agenziale. Nasce così la nuova rubrica Spazio Sna. Ci piace ricordare in proposito che il nostro blog, Il Broker, nacque a fine 2012 con un payoff diverso da quello attuale: “Il blog per il broker assicurativo”. Soltanto qualche mese più tardi, verso la metà del 2013, consci dell’essere divenuti sul web un punto di riferimento per tutto il mondo dell’intermediazione assicurativa decidemmo di trasformare tale payoff in qualcosa di più rispondente alla nostra effettiva natura. E fu così che Il Broker divenne “Il blog per l’Intermediario Assicurativo”.
Oggi lanciamo questa partnership che nei prossimi mesi vedrà crescere il contributo di SNA sulle nostre pagine così come la testata del Sindacato, L’Agente di Assicurazione, ospiterà invece nostri contributi con regolare periodicità.
Un ringraziamento va agli amici di SNA – ed in particolare Claudio Demozzi, Michele Languino, Giacomo Anedda, Roberto Bianchi e tutti i componenti del Comitato di Redazione – che hanno reso possibile la realizzazione di questa idea e la cui vicinanza e fiducia ci riempie di orgoglio. Lasciamo quindi la parola a SNA nella persona Roberto Bianchi, Direttore Responsabile de L’Agente di Assicurazione e di SNA Channel.
Crediamo che questa nuova importante rubrica possa risultare di interesse dei nostri lettori e, non solo, possa generare sempre maggiore discussione e confronto all’interno di queste pagine.
Salutandovi cordialmente auguriamo a tutti buona lettura.
Massimo Rosa & Mirko Odepemko

Sna Channel e Il Broker, un binomio all’insegna della comunicazione multicanale
di Roberto Bianchi
hqdefaultIn un recente incontro, le redazioni del canale web SnaChannel e del blog Il Broker, hanno deciso di ospitare reciproci contributi, nel condiviso convincimento che il libero confronto delle idee, soprattutto se scaturite da ambienti diversi e nel riguardo dei rispettivi ruoli, sia in grado di arricchire il bagaglio culturale di tutti gli operatori del settore assicurativo. Anzi, la scelta di demolire le barriere artificiali determinate dall’appartenenza, che spesso inibiscono la dialettica spontanea tra soggetti che coltivano interessi a volte persino contrapposti, è di per sé un’operazione culturale pregevole.
Rinchiudersi in se stessi nella persuasione di essere sempre dalla parte giusta, costituisce al contrario un errore strategico che spinge a formulare una comunicazione parziale fondata sulle trame larghe dell’autoreferenzialità, lontana quanto più possibile dalle posizioni avverse provenienti tanto dall’esterno quanto dall’interno. Ciò non fornisce alcun servizio alla legittimazione delle proprie convinzioni e non genera solidarietà ideale in un tempo, come l’attuale, caratterizzato dalla contrapposizione di principio.
Per questo lo Sna, editore della rivista L’agente di Assicurazione diffuso in 8.000 copie bimestrali e di SnaChannel, canale web che nel suo primo anno di vita ha registrato oltre mezzo milione di contatti certificati, ha deciso di occupare lo spazio offerto dal Blog Il Broker accelerando nella direzione dell’informazione multicanale intrapresa dalla presidenza Demozzi.
La comunicazione in tempo reale, che soltanto il web è in grado di offrire e il presidio dei blog e dei social network, garantiscono infatti al Sindacato il vantaggio di entrare in rapido contatto con i propri associati e con tutti gli ambienti contigui con cui valga la pena di condividere il dibattito sui temi di maggiore rilevanza.
Nei prossimi numeri cureremo pertanto nelle pagine di blog Broker una rubrica su argomenti come i nuovi modelli gestionali e di sviluppo delle agenzie alla luce delle disposizioni legislative in materia di libertà professionale e imprenditoriale degli intermediari, o come il superamento degli elementi di indeterminatezza contenuti nei contratti di agenzia, concausa determinante dello scadimento dei livelli di redditività agenziale. Prenderemo inoltre in esame la titolarità dei dati della clientela, la formazione manageriale degli agenti, l’attestazione di eticità della filiera produttiva di agenzia, l’assunto di illegittimità dello star del credere imposto dalle imprese mandanti ai propri intermediari in contrasto con le leggi comunitarie.
In sintesi, cercheremo di favorire la discussione aperta e laddove possibile la convergenza, sulle questioni che direttamente o indirettamente ruotano intorno alla libera concorrenza, convinti come siamo che il legislatore debba sempre porsi a tutela del consumatore, al riparo dagli interessi corporativi dei conglomerati assicurativo-finanziari che ancora dominano il settore assicurativo italiano, pesantemente condizionato dall’eccessiva concentrazione del mercato.
Non mi resta quindi che augurare a tutti noi e ai nostri rispettivi lettori un proficuo confronto di idee.
Roberto Bianchi
Agente di Assicurazioni e Giornalista
Direttore Responsabile, L’Agente di Assicurazione e SNA Channel

0 Comments

Leave A Comment