L'Avvocato Soave risponde: indipendenza contrattuale dei Lloyd's Broker - Il Broker.it

L'Avvocato Soave risponde: indipendenza contrattuale dei Lloyd's Broker

Domanda: Gentile Avvocato, ho letto con molto interesse la sua spiegazione (LEGGI QUI) fornita la scorsa settimana nell’identificare e precisare la figura del broker: ma la figura del broker “corrispondente” (per esempio broker corrispondente Lloyd’s di Londra), come viene giustificata dalla giurisprudenza attuale, a fronte dei concetti cardine come l’indipendenza e il non legame contrattuale broker-assicuratore?
Grazie.
Cordialità,
Carlo Andrea Pozzi
wpid-Giancarlo-Soave.jpgRisposta dell’Avvocato Soave: Per quanto mi è noto, la recente giurisprudenza si è espressa in ordine alla legittimità dei Lloyd’s ad agire nel mercato assicurativo italiano.
I Lloyd’s non sono una compagnia nel senso tradizionale, bensì è un mercato nel quale competono e collaborano i gruppi di sottoscrittori (Syndacates).
Ciascun Sindacato, attraverso un proprio organo gestionale, opera in autonomia rispetto agli altri, pur sottostando ad un regolamento interno comune che disciplina in modo uniforme l’attività dei Sindacati stessi.
L’organizzazione dei Lloyd’s vede la rappresentanza legale unitaria nell’ambito di ciascun Paese nel quale essi stessi operano: i Sindacati sono quindi rappresentati all’esterno da un unico Rappresentante Generale, che è il soggetto abilitato ad assumere impegni verso terzi per conto dei singoli sottoscrittori.
Il Rappresentante Generale dei Lloyd’s, tuttavia, non concorre alla formazione della volontà dei singoli Sindacati, autonomamente determinata dai rispettivi organi di amministrazione, ma riveste il più limitato ruolo di provvedere alla sua manifestazione e trasmissione, pur essendo legittimato ad assumere impegni verso terzi, tra cui la rappresentanza passiva in giudizio, con effetto nei confronti dei singoli Sindacati.
La particolare l’organizzazione dei Lloyd’s of London da una parte non impedisce una reciproca autonomia di tipo concorrenziale fra Syndacates, e dall’altra non si riflette in una assenza od insufficienza di responsabilità, in capo ai singoli Syndacates eventualmente aggiudicatari.
La sottoscrizione delle offerte da parte della stessa persona costituisce un vincolo della legge inglese che individua nel Rappresentante Generale dei Lloyd’s l’unico soggetto abilitato ad assumere impegni verso i terzi per conto dei singoli Sindacati sottoscrittori, senza che al citato organo rappresentativo sia consentito in alcun modo di interferire con le scelte gestionali dei Syndacates, quali quelle relative alle condizioni offerte e ciò proprio a garanzia dell’autonoma iniziativa e delle libera concorrenza fra differenti sottoscrittori.
I sottoscrittori dei Lloyd’s stipulano con i “Lloyd’s brokers” un accordo di libera collaborazione per attività di mediazione tra i clienti ed i Lloyd’s of London.
I “Lloyd’s brokers”  sono normali brokers assicurativi, e propongono ai diversi “syndacates” di sottoscrittori dei Lloyd’s la collocazione di un affare  promuovendo, nella specie la sottoscrizione di polizze.
Il broker corrispondente o meglio l’ Open Market Correspondents è il riferimento commerciale sul territorio, accreditato presso i Lloyd’s, e può negoziare contratti assicurativi con il mercato Lloyd’s solo per il tramite di un Lloyd’s Broker.
La suddetta qualificazione non fa venir meno a carico del broker italiano, le prerogative, obblighi e doveri previsti dal nostro ordinamento.
Nell’intervento della settimana scorsa abbiamo evidenziato come l’attività del broker sia di natura complessa che racchiude, relativamente alla messa in relazione dell’assicurando con l’assicuratore, tutta l’attività preparatoria e di studio al fine di collocare i rischi da assicurare alle migliori condizioni che il mercato può offrire, cercando di unire le esigenze della vantaggiosità economica a quelle di una copertura pienamente efficace in caso di sinistro.
Ciò non postula pertanto alcuna commistione soggettiva, che possa andar ad incidere sull’indipendenza del broker trattandosi di soggetti con una personalità giuridica distinta, caratterizzata da una rigorosa distinzione gestionale.
Cordiali saluti e buona settimana.
Avv. Gian Carlo Soave – Twitter #Avvocato_Soave

0 Comments

Leave A Comment