Verso Insurance Forum 2104 - GFT Italia presenta: la tecnologia antifrode Big Data - Il Broker.it

Verso Insurance Forum 2104 – GFT Italia presenta: la tecnologia antifrode Big Data

4964844_300E’ ormai vicinissimo Insurance Forum 2014, l’evento interamente dedicato al mondo Assicurativo organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca e giunto alla 16° edizione del quale noi de Il Broker abbiamo l’onore di essere media partner.
Forte dell’esperienza maturata nel settore Assicurativo, GFT Italia – parte del Gruppo GFT, uno dei più importanti fornitori mondiali di soluzioni IT per il settore finanziario – sarà tra i relatori della sessione del 2 Aprile 2014, dal titolo: “Come ridurre il costo medio nella Liquidazione del Sinistro”.
GFT sarà rappresentata da Umberto Zanchi, Director Mercato Insurance GFT Italia il cui intervento si focalizzerà su una proposizione concreta rivolta alle Compagnie per affrontare un tema nodale come quella delle frodi assicurative: le potenzialità della Tecnologia Big Data nell’individuazione delle frodi assicurative, gli impatti del fenomeno e la complessità della lotta alle frodi.
Secondo un’analisi a cura di GFT Italia e CeTIF (Centro di ricerca su Tecnologie Innovazione e servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) emerge che analizzando i dati IVASS relativi al 2011 i sinistri riconducibili a fenomeni fraudolenti a danno delle imprese sarebbero stati 54.502, con un’incidenza del 2,04% sulla globalità dei sinistri del ramo RC Auto.
In realtà è opinione comune che queste statistiche non riflettano la reale portata del fenomeno italiano, non riportando alcuna traccia delle frodi sommerse, cioè quelle attuate, ma non accertate dal sistema assicurativo.
“In Europa la media dei sinistri fraudolenti nel ramo RC Auto si attesta intorno al 10%. Parliamo di un fenomeno che ha impatti sul sistema assicurativo nel suo complesso e che richiede investimenti in tre aree essenziali per l’efficace funzionamento di un sistema di fraud management” – Sottolinea Umberto Zanchi, Director Mercato Assurance GFT Italia – “La natura multiforme dei fenomeni fraudolenti richiede l’adozione di nuovi strumenti a supporto dei processi organizzativi e degli attuali sistemi antifrode così da contrastare in l’maniera più efficace tale rischio”.
Tali sistemi IT devono poter sfruttare le potenzialità insite nella mole di informazioni provenienti da molte fonti eterogenee, in particolare, da fonti esterne alla Compagnia ad oggi disponibili, estraendone il “valore aggiunto” e fornendo, alle strutture antifrode aziendali, un’arma sofisticata per combattere le frodi già poste in essere e prevenire, al contempo, i reati fraudolenti che ancora non sono stati realizzati.
L’enorme complessità dei big data,trova una risposta nella soluzione di GFT Italia basata su tecnologie Big Data e in grado di ridurre al minimo i costi delle infrastrutture necessarie, grazie ai diversi componenti Open Source utilizzati.
Gli esperti di GFT hanno sviluppato una soluzione scalabile, basata su piattaforma Apache Hadoop e tecnologie NoSQL, che può esaminare, in pochi secondi, milioni di record di dati eseguendo complesse regole real time per identificare se vi sono legami sospetti tra i soggetti coinvolti nel sinistro e se è necessario avviare ulteriori indagini di verifica.
In sintesi, attraverso la disamina di milioni di record di dati estratti dai diversi sistemi esistenti (CRM, portafoglio sinistri, database applicativi, ecc.) è possibile identificare questi legami attingendo da fonti eterogenee.

0 Comments

Leave A Comment