Via libera definitivo del Parlamento europeo sulle nuove regole di solvibilità per le assicurazioni, che entreranno in vigore dal primo gennaio 2016.
La plenaria di Strasburgo ha approvato a larghissima maggioranza (560 sì, 113 no, 4 astenuti) il rapporto del relatore, il tedesco della Cdu Burkhard Balz, sulla direttiva ‘Solvency II’ su cui alla fine di novembre scorso era stato raggiunto l’accordo di compromesso tra Consiglio e Parlamento. Le nuove norme, concettualmente equivalenti a quelle sui requisiti di capitale per le banche, danno maggiori poteri di controllo all’authority europea su assicurazioni e sistemi pensionistici (Eiopa) e regolamentano i livelli delle riserve che le compagnie assicurative devono avere a copertura dei rischi a lungo termine come polizze vita e fondi pensione privati.
L’industria assicurativa, secondo le stime del Parlamento, vale in Europa 8mila miliardi di euro ed è il più grande investitore istituzionale del continente. La direttiva tende ad aumentare il livello del ‘buffer’ di capitale, ma il relatore-ombra – l’ecologista tedesco Sven Giegold – all’epoca del compromesso denunciò che il 4,5% previsto per la copertura del deprezzamento degli investimenti è un margine troppo esiguo, frutto di “anni di intensa attivita’ di lobby” che “hanno ripagato le compagnie assicurative dei paesi maggiori” sostenute dai “governi nazionali di Gran Bretagna, Spagna, Italia, Francia e Germania” che “hanno negoziato per conto delle rispettive compagnie assicurative”.
Fonte: ANSA
0 Comments
Leave A Comment