Indagine Assicurazioneauto.it: UnipolSai migliore polizza auto del 2014. Ma attenzione, in tempi di crisi si cambia anche per uno sconto di 50 Euro. - Il Broker.it

Indagine Assicurazioneauto.it: UnipolSai migliore polizza auto del 2014. Ma attenzione, in tempi di crisi si cambia anche per uno sconto di 50 Euro.

Schermata 2014-01-07 alle 17.38.19Secondo quanto risulta dall’indagine sulla soddisfazione degli assicurati  condotta da Assicurazioneauto.it su scala nazionale UnipolSai sarebbe secondo gli italiani la migliore assicurazione auto 2014.
L’indagine è stata realizzata online su un campione statistico rappresentato da uomini (52%) e donne (48%), provenienti rispettivamente da nord (28%), centro (32%), sud e isole (40%).
Il pool di Compagnie considerato è variegato e include alcuni Gruppi quali UnipolSai, Allianz e Generali a cui si sommano Axa, Vittoria Assicurazioni e Reale Mutua.
L’indagine ha considerato in particolare due parametri: l’Immagine e il Servizio.
L’immagine racchiude indicatori di soddisfazione quali la professionalità del personale, l’attenzione alle esigenze del cliente, il rispetto degli accordi contrattuali e l’innovazione di prodotto.
Tra le Compagnie considerate UnipolSai ottiene il primo posto in classifica per l’immagine di trasparenza e professionalità trasmessa al cliente, con un punteggio medio di 7,8 su 10, seguita da Allianz con 7,2Axa con una media di 7 punti.
La gestione del servizio, invece, è stata valutata considerando la rapidità e l’efficacia di risposta ai reclami, la trasparenza e la puntualità delle comunicazioni, il rapporto qualità-prezzo e la gestione dei sinistri.
Anche in questo caso UnipolSai si colloca al primo posto totalizzando una media di 7,5 con una differenza di circa 1 punto rispetto alle seconde classificate, Axa e Allianz, con 6,6. In coda, invece, il Gruppo Generali con una valutazione media di 6 su 10.
Alla domanda “Consiglierebbe la compagnia ad un amico?” le risposte affermative più frequenti sono UnipolSai 77% e Axa 76%.
Dall’immagine emerge però anche come, in un periodo di crisi economica, soddisfazione non significhi necessariamente ritenzione del cliente nel tempo. Dall’indagine sembrerebbe infatti emergere che, anche i clienti soddisfatti non riescono a resistere alla tentazione di seguire l’onda del risparmio. Solo il 20% degli intervistati dichiara infatti che non cambierebbe Compagnia solo per ottenere uno sconto. Il 64%, cambierebbe a fronte ad una riduzione di premio pari a 100 euro all’anno. Il 20% lo farebbe anche con uno sconto minimo di 50 euro annuale.
INFOGRAFICA:
migliori-polizze-auto

0 Comments

Leave A Comment