Se ne parla da mesi e già ad ottobre le prime indiscrezioni avevano fatto circolare, tra gli altri, il nome di Renova.
Ora però Octo Telematics, società attiva nella fornitura di sistemi e servizi telematici per il mercato assicurativo e automotive, passa davvero di mano.
Montezemolo & Partners Sgr (società che gestisce il fondo Charme II), si legge in un comunicato, ha ceduto Octo Telematics a Renova Group, conglomerata russa che fa capo a Viktor Vekselberg.
I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti. Vale però la pena di ricordare che l’advisor dell’operazione Goldman Sachs l’aveva inizialmente sparata grossa proponendo l‘incredibile valutazione della società di 1 miliardo di Euro (incredibile poiché avrebbe rappresentato un moltiplicatore da “new economy” visto che la società aveva fatturato nel 2012, ultimo esercizio disponibile, con un fatturato di 99,7 milioni e un Ebitda – certo notevole – di 58,2 milioni). Successivamente rumors più credibili parlavano 350-400 milioni cifra certamente più realistica. Non ci è dato, però, per ora sapere a quale pricing sia stata conclusa l’operazione.
Ciò che invece si sa bene è che in vendita era il 90% del capitale di Octo che faceva capo agli investitori finanziari, ovvero il fondo Charme II (Montezemolo & Partners Sgr), che controllava il 65%, Amadeus Capital Partners e R Capital Management (Rotschild).
Il restante 10% è e rimane in mano al management, guidato da Fabio Sbianchi.
Nei mesi scorsi, gli adviser Goldman Sachs, lead advisor, UniCredit e Banca Imi avevano raccolto una ventina di manifestazioni d’interesse, per poi procedere a una scrematura delle offerte.
In passato, la stampa, tra i soggetti interessati a Octo, aveva indicato Investcorp, Kkr, Silver Lake, TA Associates, Carlyle, Cvc, Apax, Bosch e Siemens Vdo .
Renova Group gestisce aziende operanti nei settori metallurgico, minerario, chimico, edilizio, dei trasporti, dell’energia, delle telecomunicazioni, dell’ingegneria high-tech, dei servizi pubblici, del ettore medico e finanziario in Russia e all’estero. Le attività principali di Renova comprendono partecipazioni in UC Rusal, Integrated Energy Systems e nelle società svizzere di ingegneria high tech, OC Oerlikon, Sulzer e Schmolz+Bickenbach.
In Italia sinora era presente solo nel settore energetico, attraverso Avelar.
Staremo a vedere l’impatto di questo passaggio di proprietà che, probabilmente, porterà Octo a defocalizzarsi ulteriormente dal mercato italiano processo, invero, già iniziato nel corso del 2013.
0 Comments
Leave A Comment