E’ da poco partita la campagna istituzionale post-fusione che presenta il nuovo brand UnipolSai Assicurazioni. POTETE VISIONARLA QUI
Certo si tratta di una comunicazione controcorrente in un momento in cui digital, agenzia digitale e ripensamento del rapporto con il mondo agenziale sembrano essere parole d’ordine sempre più diffuse. Una campagna che punta sulla capillarità territoriale e sul volto amichevole degli agenti per posizionare la “nuova” compagnia come una sorta di “Assicurazione del territorio” fortemente ancorata alla propria rete agenziale. Questo, naturalmente, senza perdere l’occasione di visualizzare la “rete” non solo su un classico “cartello” – come si dice in gergo pubblicitario – ma anche su un device mobile che lascia intuire una App dedicata alla clientela.
Insomma, da un lato i visi puliti e sorridenti degli agenti di alcune località sparse per l’Italia e più o meno ignote e remote, dall’altro un sapore digitale che va a rafforzare – non a sostituire – il rapporto con la rete agenziale.
Personalmente mi piace il fatto che si valorizzino gli intermediari che divengono, senza mezzi termini, la “faccia della compagnia” sul territorio.
Non so ovviamente se per gli agenti delle acquisite SAI e Milano sia tutto “rose e fiori”. Non vi è evidenza pubblica di particolari problematiche ma non vi è neanche certezza che queste non esistano.
Certo è invece che partire gratificando gli Agenti, che divengono protagonisti della campagna istituzionale di lancio di UnipolSai, rappresenta un bel modo per partire con il piede giusto, quantomeno nei confronti della rete che, auspico, potrà sentirsi “a casa” anche nel nuovo grande agglomerato.
Più marginale, in questa fase, il cliente ma è evidente che, in questo specifico momento di transizione, la comunicazione interna assume valenza cruciale e, in fondo, prima di cambiare le insegne mi pare sensato presentarsi agli ex clienti Fondiaria Sai e Milano non con i muscoli del grande conquistatore e condottiero – sebbene non si perda giustamente l’occasione di evidenziare la forza della nuova realtà con lo speaker “l’assicurazione numero uno per agenzie, tutta italiana, sempre con te” – ma con le facce amiche di chi, da sempre, gli è stato vicino.
Insomma capillarità, italianità, e vicinanza espressa dal sorriso degli agenti, questa la ricetta proposta dalla campagna che ben veicola il concetto espresso dal payoff: “UnipolSai Assicurazioni: Insieme, ancora più vicini“.
In bocca al lupo di cuore a tutti gli agenti UnipolSai!
Massimo Rosa
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