Intervista a Mirko Odepemko su Assicurazioneauto.it: Chi è il Broker Assicurativo? - Il Broker.it

Intervista a Mirko Odepemko su Assicurazioneauto.it: Chi è il Broker Assicurativo?

CMirko Odepemkoon piacere segnaliamo a tutti i nostri lettori l’intervista al co-fondatore del blog Mirko Odepemko su Assicurazioneauto.it. A Mirko, grande esperto del mondo assicurativo e del brokeraggio è stato chiesto di analizzare, e rendere fruibile per il grande pubblico, la figura del Broker Assicurativo. 
Un’attività di divulgazione che certamente fa bene all’intera categoria focalizzando i benefici ottenibili rivolgendosi a questa tipologia di intermediario.
Riprendendo alcuni passaggi chiave “Al pari degli agenti di assicurazione anche i broker assicurativi fanno da tramite tra l’assicurato e il mercato assicurativo. La differenza risiede nel fatto che, mentre gli agenti di assicurazione sono legati ad una compagnia specifica, il broker assicurativo svolge la propria attività in maniera totalmente indipendente dalle compagnie di assicurazioni. Il broker assicurativo assume il ruolo di consulente e di assistente per chiunque sia intenzionato a stipulare una polizza assicurativa, proponendo la soluzione che meglio si adatta alle esigenze ed alla specifica situazione dei propri clienti. Prima di tutto il broker non rappresenta una Compagnia in particolare, ma rappresentano il cliente, il quale attraverso una lettera di incarico (esclusiva o, prima ancora esplorativa), lo investe dell’incarico, per l’appunto, di essere suo consulente…”. E ancora “Una volta appurato che esiste per il broker una totale libertà di azione, potendo rivolgersi a qualsiasi Compagnia, è implicito l’enorme vantaggio che ha, rispetto all’agente, nello svolgere il servizio migliore per il cliente. Infatti, il broker non è impegnato da programmi di vendita impostati dalle Compagnie a forzare in un certo ramo (vita, danni, auto, ecc.) piuttosto che in un altro. E’ libero di predisporre un programma assicurativo per il proprio cliente secondo la sua preparazione ed esperienza: il broker non vende la polizza così come glielo imporrebbe una determinata Compagnia. Altro punto importante è che il Broker si è sempre battuto, per prassi abituale e da svariati anni, contro le polizze decennali: si auto-impone una limitazione nella durata della copertura assicurativa che è sempre di norma un anno e senza tacito rinnovo. Se convince il cliente a fare una polizza annuale per gli ovvi vantaggi che ne derivano, egli stesso, broker, affronta il rischio di perdere il cliente ogni anno. Per “tenerlo” deve dunque essere tanto abile da dimostrare di seguire il cliente passo dopo passo e fornirgli una consulenza che risulti economicamente giustificabile”.
Potete LEGGERE QUI l’intervista in versione integrale.

0 Comments

Leave A Comment