Lavorare in Svizzera: nel 2013 +17% di posti vacanti per assicurazioni e banche - Il Broker.it

Lavorare in Svizzera: nel 2013 +17% di posti vacanti per assicurazioni e banche

trovare svizzera lavoro 2013Il numero di impieghi offerti nel settore finanziario ha registrato un aumento del 17% l’anno scorso in Svizzera: a fine dicembre banche, assicurazioni e altri istituti del ramo contavano 3602 posti vacanti, contro i 3077 di fine 2012, anno di particolare prudenza nell’assunzione di personale. L’inversione di tendenza osservata all’inizio dell’anno si è così confermata, ma già si avvertono i primi segni di un raffreddamento.
Il quarto trimestre ha infatti registrato una netta contrazione dei posti vacanti, nel settore bancario come in quello assicurativo, si rileva nel commento che accompagna oggi l’ultima pubblicazione dell’indice Finews-JobDirectory. Nel commento si rileva la “nuova realtà” del settore bancario, con averi in gestione stabili ma margini e rendimenti inferiori, per cui si registra una riduzione degli effettivi.
A fine anno le banche contavano 1207 posti vacanti, le assicurazioni 1152 e le altre società attive nel settore finanziario 1242.
La situazione è rimasta favorevole per quanto riguarda UBS e Credit Suisse. Il numero uno bancario elvetico offriva 403 impieghi a fine dicembre, invece dei 241 di un anno prima. Particolarmente ricercati: capiprogetto, analisti e informatici.
UBS cercava molto più personale qualificato rispetto alla banca concorrente, con un centinaio di impieghi offerti nel settore della consulenza, contro i 25 del Credit Suisse. Complessivamente, il CS offriva 261 impieghi, contro i 281 di inizio 2013, essenzialmente nella gestione patrimoniale.
L’evoluzione è risultata meno rallegrante per gli altri istituti bancari. Dopo ricerche di personale supplementare nel corso dei primi sei mesi del 2013, c’è stato un rallentamento, notevole soprattutto per le banche regionali, come pure per gli istituti privati ed esteri.
La statistica Finews-JobDirectory, realizzata ogni tre mesi, viene allestita consultando le pagine internet di circ 1400 banche, assicurazioni e altre società società finanziarie in Svizzera e nel Liechtenstein.
FONTE: Swiss Broadcasting Company – swissinfo.ch

0 Comments

Leave A Comment