Ricerca Assicurazioneauto.it: il dilemma della RCA, risparmio o fiducia nel proprio Agente? - Il Broker.it

Ricerca Assicurazioneauto.it: il dilemma della RCA, risparmio o fiducia nel proprio Agente?

Schermata 2014-01-07 alle 17.38.19Sempre più spesso comparatori ed aggregatoti propongono sondaggi volti a valutare l’atteggiamento degli italiani nei confronti delle compagnie dirette e delle offerte acquistabili via web.
In questo caso pubblichiamo i risultati di una ricerca condotta da Assicurazioneauto.it, un comparatore indipendente che, nelle ultime settimane di Dicembre, ha condotto un’indagine online volta a meglio comprendere il rapporto tra gli assicurati italiani e le compagnie online e offline.
Al campione analizzato – così composto: 60% Nord, 10% Centro e 30% Sud; 30% età tra i 20 e i 25 anni, 50% tra i 26 e i 38 anni e 20% tra 50 e 64 anni – è stato sottoposto un questionario anonimo online composto da circa venti domande. Importante osservare che, come in molti altri casi, quello analizzato è un campione – come evidente poiché le ricerche vengono realizzate online – in parte sbilanciato sulla componente giovanile e, quindi, più propensa agli acquisti sui canali digitali.
Ciò non ostante i risultati contengono alcuni dati di sicuro interesse anche se da contestualizzare. In particolare vedremo leggendo i risultati come ci sia un vero e proprio dilemma nella mente degli assicurati:Scegliere il risparmio offerto da comparatori e dirette o la relazione di fiducia che lega al proprio Agente?”.
Venendo ai risultati il questionario ha voluto analizzare il rapporto assicurato-mondo delle assicurazioni da tre prospettive diverse:

  • Attuale rapporto con la compagnia prescelta (tradizionale o online?) e relativo livello di soddisfazione?;
  • Precedente rapporto ha cambiato compagnia negli ultimi due anni? Se si perché lo ha fatto?;
  • Futuro, l’intervistato è interessato a stipulare una polizza online per ottenere una formula più vantaggiosa in termini di risparmio o no?

Per quanto riguarda il Presente ben l’86% degli interpellati risponde di aver stipulato la polizza presso una compagnia tradizionale, e solo l’11% di aver scelto una polizza online.
Di contro gli interpellati si sono dichiarati disponibili per il Futuro a considerare le assicurazioni online a condizione che garantiscano un risparmio, in particolare:
il 44% del campione indagato ne riconosce la maggiore economicità e afferma di essere disposto a stipulare una polizza su internet per ottenere un prezzo più conveniente. Si conferma insomma come molti italiani, pur di risparmiare, siano almeno teoricamente disponibili a spersonalizzare il rapporto.
La ricerca ha poi indagato quali motivazioni giochino “contro” le polizze acquistate online. Stando ai risultati della ricerca coloro che non sono disponibili a prendere in considerazione proposte online – pur essendo dei frequentatori del web – giustificano tale scelta in relazione a:

  • mancanza di un contatto diretto con un agente45% degli intervistati
  • timore che le compagnie dirette siano meno affidabili36%

Insomma le Agenzie e gli Agenti (ma anche le compagnie tradizioni che essi rappresentano) sembrerebbero non aver perso il loro appeal e, anzi, il rapporto diretto, familiare e di fiducia con il proprio Agente continuerebbe a giocare un ruolo importante tanto quanto e forse più del prezzo.
Rispetto al tema del recente passato e della continuità del rapporto con la propria compagnia:

  • il 74% degli intervistati dichiara di non aver cambiato compagnia assicurativa negli ultimi due anni
  • lo ha invece fatto fatto il 26% che giustifica la scelta con la crisi economica che spinge verso una corsa al risparmio.

Sembrerebbe quindi  esistere un gap significativo tra coloro che oggi prenderebbero in considerazione l’idea di cambiare per risparmiare 44% e coloro che lo hanno fatto negli ultimi due anni 26%. La situazione parrebbe fluida e in divenire con possibilità di forte crescita delle compagnie dirette e dei comparatori.
Potete visionare QUI LA RICERCA INTEGRALE.
indagine-di-mercato

0 Comments

Leave A Comment