Crescono le polizze viaggi: a Natale 2013 + 11% secondo Facile.it - Il Broker.it

Crescono le polizze viaggi: a Natale 2013 + 11% secondo Facile.it

logo-facileAnche se il 40% degli italiani a Natale non partirà, per gli altri è comunque tempo di valigie e di affrontare tutti i rischi legati alla vacanza: dal furto del bagaglio all’annullamento del viaggio, dalla malattia improvvisa agli incidenti in terra straniera.
Pericoli, questi, a cui gli italiani rispondono con la prudenza. Secondo i dati di Facile.it  infatti i viaggiatori che tra novembre e dicembre hanno sottoscritto una polizza assicurativa a copertura di una vacanza sono cresciuti dell’11% rispetto al 2012.
Ricordiamo a proposito del dato che le proiezioni fornite da Facile.it si basano normalmente sulle richieste di quotazione pervenute al comparatore e sono quindi rappresentative di un target evoluto in termini di propensione all’acquisto online.
Secondo i dati di Facile.it “i viaggiatori che tra novembre e dicembre hanno sottoscritto una polizza assicurativa a copertura di una vacanza sono cresciuti dell’11% rispetto allo scorso anno. Il dato evidenzia un trend in ascesa: di fronte alla crisi economica, si sceglie di essere più prudenti”. Facile commenta: “gli italiani scelgono di rischiare il meno possibile, dedicando una somma specifica alla copertura della propria vacanza, consapevoli che, in tempo di crisi, gli incidenti e gli imprevisti possono rivelarsi economicamente insostenibili”.
Analizzando i preventivi di assicurazione e le polizze richieste tra novembre e dicembre emergono i seguenti punti salienti:
–      maggiore attenzione mostrata dal target femminile: il 65% del campione analizzato, infatti, vede una donna come intestatario della polizza;
–      la fascia di età in cui si registra il maggior numero di sottoscrizioni è quella compresa tra 25 e 34 anni (33%), seguita da quella di chi ha tra 35 e 44 anni (28%);
–      la copertura media dura 8 giorni e serve ad assicurare un viaggio intercontinentale, in primis per Stati Uniti, Canada e Carabi;
–      la maggior parte delle assicurazioni viaggio sottoscritte punta a proteggere solo il contraente (nel 37% dei casi) o si estende anche al proprio compagno di viaggio (36%)
–      per aggiungere una copertura assicurativa al proprio viaggio si spendono dai 5 ai 12 euro al giorno, a seconda della polizza scelta, del massimale e delle garanzie richieste.

0 Comments

Leave A Comment