Osservatorio Finanziario prova le 18 App delle compagnie e attribuisce il premio Miglior App Assicurativa del 2013 - Il Broker.it

Osservatorio Finanziario prova le 18 App delle compagnie e attribuisce il premio Miglior App Assicurativa del 2013

maa_13Riportiamo di seguito la sintesi dell’analisi realizzata da OG – Osservatorio finanziario sulle 18 App assicurative attualmente disponibili sul mercato.
Il sito OF – Osservatorio finanziario realizza Classifiche circa i migliori prodotti, mutui, conti correnti, carte prepagate, e i servizi di Home banking, secondo le valutazioni di un team di esperti definiti indipendenti.
Nel caso specifico OF, Per fare chiarezza su ciò che propongono al momento le società assicurative, ha deciso di provare tutte le app al momento disponibili, in totale 18, e dare a ciascuna una propria votazione, risultato “l’elezione” di Of Miglior App Assicurazioni del 2013.
Interessante, a prescindere dalle valutazioni soggettive dell’Osservatorio, notare le diverse caratteristiche e i diversi livelli di innovazione. Particolarmente interessante a nostro parere e in un’ottica antifrode la possibilità offerta ad esempio da Genertel ed Axa di inviare tempestivamente le foto del teatro del sinistro e, idealmente, anche quelle dei danni visibili subiti dalle auto. Una funzionalità che certo non esclude il rischio di frode ma che, specie se in associazione alla scatola nera con rilevazione di ora e luogo del sinistro (peraltro funzionalità realizzabili anche via smarthpone come già fa ad esempio Sicurezza e Ambiente con la sua Carta Servizi) fornisce importanti informazioni sia circa la veridicità del sinistro sia relativamente all’entità presunta dei danni.
Il vincitore – Genertel –  è stato scelto tra le 5 banche assicurazioni che sfruttano al meglio la gestione della polizza via mobile. Si tratta, secondo OF, di quelle che danno la possibilità, in caso di incidente, di effettuare il servizio più utile e completo cioè di inviare la documentazione necessaria per aprire una pratica direttamente dallo smartphone, dimezzando così i tempi di attesa tradizionali escludendo al necessità di doversi recare in agenzia, o doverla contattare telefonicamente.
Alle spalle di Genertel si piazzano ePolizza di Gruppo Generali al secondo posto e AXA4me al terzo.
mobile_android_newParlando dell’App di Generali l’applicativo dà accesso ai servizi di Genertel e Genertellife da iPhone e smartphone Android.
Questi i principali servizi offerti:
–      Possibilità di denunciare un sinistro auto, moto o casa inviando la documentazione dal cellulare e allegando foto del danno e dettagli dell’incidente;
–      La localizzazione di una carrozzeria SiCura individua quella più vicina
–      L’assistenza rottura cristalli consente di prenotare un appuntamento in un centro Carglass
–      il soccorso stradale, per richiedere l’intervento 24 ore su 24 in tutta Europa, è disponibile a tutti
–      in homepage compaiono i simboli di pausa e play, per sospendere o riattivare la polizza con la funzionalità Stop&Go (esempio una moto in inverno per poi riattivarla in primavera)
–      nella App compare anche il logo Quality Driver attraverso il quale i clienti che hanno installato sull’auto la scatola possono monitorare lo stile di guida e i chilometri percorsi
–      è possibile inoltre richiedere in tempo reale la localizzazione della vettura
–      in caso di furto è possibile chiamare la centrale operativa per chiedere aiuto, sia in Italia sia all’estero.
Senza ePolizzaePolizza, l’app del Gruppo Generali – che ricordiamo viene messa da OF al secondo posto – è disponibile per gli smartphone Apple, Android, Windows Phone, Nokia e Blackberry.
Tra i servizi più rilevanti:
–      con “Segnala il sinistro” e possibile aprire un sinistro auto, casa o malattia allegando le foto dei danni e la documentazione necessaria;
–      è poi possibile effettuare una richiesta di soccorso disponibile per i clienti ma anche per i non clienti;
–      con il servizio di geolocalizzazione è possibile ricercare sulla mappa le agenzie, le carrozzerie, le cliniche convenzionate e gli installatori di scatole nere
–      MemoDate, per impostare in agenda le scadenze e le date importati da ricordare utilizzando le categorie Veicoli, Casa, Lavoro e Persona
–      Torto o Ragione consente di verificare la percentuale di responsabilità nei casi di incidente più diffusi
–      Etilometro, a titolo esemplificativo e sulla base delle tabelle ufficiali, calcola il tasso alcolemico e se necessario chiama un taxi direttamente dall’app
–      Info Traffico è la funzionalità che tiene aggiornati in tempo reale sulla situazione, sempre usando una mappa in cui compaiono in verde le strade percorribili
AXA4mePer finire AXA4me – terzo posto secondo OF – l’app per iPhone e smartphone Adroid consente di:
–      segnalare i sinistri auto e cristalli e i danni riportarti nelle abitazioni evidenziando i punti della carrozzeria o dell’immobile dove sono riportati i danni
–      AXA invita anche a scattare e inviare foto necessarie alla miglior comprensione delle dinamiche del sinistro
–      Se il cliente lo desidera, può selezionare una delle carrozzerie convenzionate AXA dove si vuole recare o vuole essere trasportato
–      Per i sinistri cristalli, l’applicazione geolocalizza i centri assistenza Carglass più vicini
–      un bottone rosso in homepage consente di chiamare direttamente il numero di emergenza
–      in “Cosa fare” si danno alcuni consigli di prevenzione in caso di incidente con presenza di feriti o senza.
–      In “Suggerimenti” compaiono consigli utili su cosa fare in caso di incidente, se si rompe un vetro, per completare la denuncia fatta via smartphone e per altri sinistri con l’auto.
–      cliccando sull’immagine della casa ci sono consigli su come prevenire gli allagamenti, gli incidenti domestici e gli infortuni elettrici.
L’app Reale Mutua resta, invece, fuori dal podio al quarto posto.
Quinta posizione per Aviva Italia,
Fonte OF – Osservatorio Finanziario – POTETE VISIONARE L’INTERO STUDIO QUI

0 Comments

Leave A Comment