Afi Esca consolida la rete distributiva e lancia 3 nuovi prodotti individuali: Tutela Tenore di Vita, Uomo Chiave e CPI Leasing - Il Broker.it

Afi Esca consolida la rete distributiva e lancia 3 nuovi prodotti individuali: Tutela Tenore di Vita, Uomo Chiave e CPI Leasing

afi-escaAfi Esca – compagnia francese specializzata nelle polizze individuali dedicate alla persona con un particolare focus sul settore del risparmio e nelle soluzioni assicurative abbinate ai finanziamenti – festeggia il suo primo anno in Italia e lancia tre nuovi prodotti di cui due, Tutela Stile di Vita e Uomo Chiave slegati dai finanziamenti.
Nata nel 2010 dalla fusione di AFI Europe attiva in Francia dal 1925 e ESCA Prévoyance altra compagnia d’oltralpe attiva dal 1923, Afi Esca vanta una storia di quasi un secolo e conta su uno staff di oltre 250 persone che lavorano principalmente nelle sedi di Lille e Strasburgo. Nel 2012 il fatturato è stato di circa 160 milioni di euro. Oggi la compagnia gestisce un attivo superiore ad 1 miliardo e 340 milioni di euro.
Afi Esca Italia è la prima start up estera del Gruppo attiva sul mercato italiano con due succursali, una Vita ed una Danni, con l’obiettivo di replicare in Italia il successo francese nell’ambito delle assicurazione di persone proponendo, nel corso del primo anno, le proprie assicurazioni individuali a garanzia dei mutui – CPI.
L’obiettivo è quello di porsi come una Compagnia in grado di offrire soluzioni in ambito CPI, ma non solo, che siano alla portata di tutti, ma al tempo stesso personalizzate e flessibili, per poter rispondere alle singole esigenze di ogni cliente, oltre che al bisogno di compliance delle Banche.
portrait_afi_escaPierfrancesco Basilico, Direttore di Afi Esca Italia che già avevamo intervistato in esclusiva a inizio settembre – QUI L’INTERVISTA ESCLUSIVA – ha dichiarato: “Il nostro primo anno in Italia è stato interamente dedicato alla creazione della rete distributiva costituita prevalentemente da Broker. Ora, dopo aver lungamente ascoltato le esigenze del nostro mercato, lanciamo nuovi prodotti altamente personalizzabili, modificabili nel tempo e capaci di rispondere ad esigenze concrete e particolarmente vicini all’attuale contingenza, come accade ad esempio nel caso della Polizza Tutela Stile di Vita Vivendo”.
I tre prodotti rispecchiano fedelmente la filosofia che contraddistingue le soluzioni di Afi Esca, sono infatti polizze individuali personalizzate e modulabili, studiate per venire incontro alle necessità di ciascun cliente.
Si tratta di prodotti studiati per rivolgersi a differenti target:
–      quello delle imprese e dei professionisti, per quanto riguarda Protectim Leasing, una CPI che copre qualsiasi tipologia di contratto di leasing, e Vitruvio, un prodotto uomo chiave di puro rischio destinato alla copertura patrimoniale delle aziende e dei professionisti;
–      alla famiglia guarda invece Vivendo, polizza studiata per tutelare il tenore di vita del nucleo famigliare.
I prodotti fanno seguito a un primo anno di attività nel quale la Compagnia si è dedicata esclusivamente alle CPI decidendo però di ampliare la propria offerta con Protectim Leasing una CPI individuale dedicata alla garanzia di leasing strumentali e immobiliari che supera i classici limiti delle polizze collettive non ponendo vincoli rispetto a ammontare del capitale, settore di attività o professione ed età del libero professionista che eventualmente acquistasse la garanzia.
Nel frattempo acquisendo una conoscenza specifica del mercato italiano e valorizzando le esigenze espresse dalla rete distributiva la compagnia ha deciso, in anticipo di quasi un anno rispetto al planning iniziale, di lanciare anche gli altri due prodotti.
Vitruvio, la Polizza Uomo Chiave è un prodotto già esistente in Francia che è stato adattato alla legislazione italiana mantenendo grande flessibilità nella scelta delle garanzie che possono anche essere modificate nel tempo. La polizza oltre alla copertura Vita contiene una copertura invalidità totale e permanente che copre il 100% del capitale assicurato e una copertura complementare infortuni – piuttosto rara sul mercato italiano – che moltiplica il capitale per due in caso di decesso da infortunio e per tre qualora si tratti di un infortunio stradale. La durata della polizza può variare da 1 a 30 anni.
Nota peculiare del prodotto di particolare valore per gli intermediari, e per i Broker in particolare, il fatto che sono previste commissioni flat per tutta la durata della polizza offrendo così all’intermediario ampi spazi di personalizzazione e consulenza, premi in linea con il mercato e remunerazione costante.
Vitruvio nasce come prodotto “corporate” ma può essere sottoscritta anche da privati nella loro veste di “uomo chiave” nel determinare il reddito della famiglia.
Vivendo invece è una polizza specificatamente dedicata a tutelare lo Stile di Vita della Famiglia e che nasce sulla base di due considerazioni contingenti:
–      da un lato il venir meno del “posto fisso” crea un bisogno di protezione specifico cui rispondere;
–      dall’altro l’attuale struttura della spesa famigliare si è caricata di una serie di componenti fisse quali mutuo, canoni di vario genere, abbonamenti telefonici flat etc. che rendono spesso difficile modificare la propria spesa rapidamente quando viene a mancare un reddito.
Vivendo si distingue da altri prodotti presenti sul mercato per la trasparenza nell’erogazione delle prestazioni. La polizza copre infatti in caso di perdita del lavoro 6 mensilità all’80% dell’ultimo stipendio basandosi unicamente su cedolino o Unico e senza mai richiedere all’assicurato di produrre – cosa assai complessa – giustificativi circa le spese sostenute nel corso dell’ultimo anno prima dell’evento.
Il prodotto include anche garanzie vita e invalidità permanente a fronte delle quali viene erogata una prestazione pari a 24 mensilità. Prevede inoltre un’unica tariffa slegata da età, sesso o il fatto di essere o meno fumatori.
L’indennizzo ottenibile attraverso la sottoscrizione della polizza può variare da un minimo di 300 a un massimo di 2.000 Euro mensili corrispondenti a un reddito netto da 375 a 2.500 Euro.
Per quanto riguarda il futuro di Afi Esca nel nostro Paese, Pierfrancesco Basilico, Direttore Italia, ha dichiarato “Per il 2014 le priorità restano lo sviluppo della rete distributiva e il lancio di nuovi prodotti. Sul fronte distributivo i partner ideali restano i broker ma anche i loro collaboratori iscritti nella sezione E che ben possono piazzare i nostri prodotti sul mercato”.
In chiusura alla presentazione dei nuovi prodotti Basilico ha anche lanciato un auspicio ovvero che “A livello Europeo possano proseguire le discussioni volte a vietare la prassi del premio unico per le CPI legate ai mutui come già avvenuto nel Regno Unito”. Questo, sempre secondo il Direttore di Afi Esca Italia “Promuoverebbe comportamenti virtuosi da parte degli intermediari che instaurerebbero, anche nella vendita di questi prodotti, veri rapporti di consulenza basati sulla relazione continuativa evitando le molte distorsioni che si verificano sul mercato allo stato attuale”.

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