Sondaggio Il Broker - Ecco i nostri lettori: Intermediari 64%, Compagnie e Banche 18%, Opinion Leader 10% - Il Broker.it

Sondaggio Il Broker – Ecco i nostri lettori: Intermediari 64%, Compagnie e Banche 18%, Opinion Leader 10%

Sondaggio
La scorsa settimana per la prima volta (in verità avevamo fatto un timido tentativo diversi mesi fa ma con pochi ritorni) abbiamo lanciato un sondaggio.
Per rompere il ghiaccio vi abbiamo posto una domanda volta a conoscere meglio i nostri lettori “Che intermediario sei? E se non sei un intermediario di cosa ti occupi?“.
Ebbene abbiamo avuto un buon riscontro con circa 250 risposte pervenute prevalentemente nel corso dei primi 3 giorni. Un dato confortante che ci ha portato a decidere di lanciare ogni venerdì un nuovo sondaggio. A tale proposito non anticipiamo nulla, seguiteci nel pomeriggio…
Intanto ecco i risultati, un’utile strumento per conoscervi e conoscerci meglio.
Partiamo ovviamente dagli Intermediari che rappresentano il 64% del nostro pubblico:

  • I Broker, con una percentuale del 41% si confermano il primo gruppo professionale che visita il nostro blog. Segmentando ulteriormente si nota un’ovvia prevalenza dei Broker “al dettaglio” 37% rispetto ai grossisti 4%
  • Seguono gli Agenti al 22% e questa è proprio una bella sorpresa. Tra di loro prevalgono i Monomandatari al 12% ma con un numero importante di Plurimandatari 10%
  • Abbiamo poi un 1% di Mediatori Creditizi

Passando alla seconda categoria analizzata ovvero quella delle Compagnie e della Bancassicurazione che dovrebbero rappresentare circa il 16-20% del nostro target:

  • gli Uomini e le Donne “di Compagnia” rappresentano l’11% dei nostri lettori
  • vi è poi una voce “Altro” al 13% nella quale abbiamo scoperto parlando con diversi di voi si sono collocati molti soggetti – stimiamo tra il 5% e il 9% – che si occupano di Bancassicurazione (errore nostro aver ipotizzato che si potessero collocare alla voce Compagnia)

Seguono quindi gli Opinion Leader al 10%, in questa categoria abbiamo incluso:

  • Formatori del settore assicurativo 5%
  • Consulenti di Direzione 3%
  • Giornalisti 2%

In ultimo i Fornitori Strategici quali Avvocati (2%) e Società di Informatica (1%) che totalizzano un 3% totale.
Praticamente assenti invece Periti e Consumatori, questi ultimi, coerentemente con il nostro posizionamento fortemente B2B e incentrato sulla filiera assicurativa.

0 Comments

Leave A Comment