Le compagnie dirette continuano ad essere protagoniste delle principali iniziative di comunicazione pubblicitaria di questo 2013.
D’altronde tutte le ricerche ci dicono che molti italiani si stanno spostando sull’online con decine di milioni di preventivi richiesti nel corso dell’anno.
Ovvie le motivazioni, da un lato la crisi e il caro RCA spingono molti consumatori alla spasmodica ricerca del risparmio, dall’altro un’altra crisi, quella tra compagnie tradizionali e reti agenziali, creano un clima di sfiducia che, con il deteriorarsi del rapporto tra compagnia ed agente e l’azzeramento di alcuni brand storici oggetto di fusioni e integrazioni danno il coraggio – venuti meno aspetti quali fiducia e legame emotivo con l’agenzia – a molti assicurati di buttarsi sul web con minore sfiducia rispetto al recente passato.
Ne approfitta Genertel attraverso una campagna che, come avvenuto nel caso di altre compagnie dirette, punta su simpatia e vicinanza sfruttando al massimo le potenzialità della rete in termini di diffusione virale dei contenuti innanzitutto attraverso i social media che sempre più la fanno da padroni nel muovere simpatie, informazione e decisioni di acquisto dei consumatori.
E molto social è questa campagna della compagnia diretta del Gruppo Generali. Ricordiamo che il lancio del nuovo spot di Genertel è stato anticipato alcuni giorni fa da un evento di ambient marketing che simulava l’emersione di un sottomarino dal sapore “sovietico” in Via Mercanti, nel pieno centro storico di Milano a pochi passi dal Duomo.
Obiettivo dichiarato dalla compagnia quello di far riflettere sull’importanza della protezione e della sicurezza contro gli imprevisti della vita di tutti i giorni.
In realtà il sottomarino #L1F3 è una grande operazione virale dall’indubbio successo, che ha fatto rapidamente il giro del mondo sui principali mezzi di informazione stampa, radio e TV, tra cui CNN e CNBC, e sui social network, raggiungendo circa 1.500.000 utenti, più di 2.200 foto su Instagram ed ottenendo una copertura mediatica sul web che ha sfiorato i 3.000.000 di impression.
Lo stesso sottomarino, e il buffo conducente che lo urta e si mette a polemizzare con il Comandante “Matrioska” è ora il protagonista della nuova campagna TV di Genertel cui si associa il claim, “Tutto può accadere”.
La campagna è on air dal 16 al 30 ottobre e prevede un totale di 5000 spot, da 15’’ e 30’’, sui canali tematici di Sky e, per la prima volta per Genertel, anche nel prime time delle reti generaliste di Rai e Mediaset. La creatività della campagna è stata affidata a M&C Saatchi e la pianificazione è a cura di Havas.
Una campagna che reputo particolarmente importante e innovativa – non tanto per il messaggio forse debole – ma proprio per la sua capacità di legare il web e i social media al tradizionale e forse un po’ spento mezzo televisivo. Non a caso una pianificazione di 15 giorni non rappresenta certo uno sforzo titanico sul media TV.
Complimenti a Genertel per la bella operazione che, sono certo, farà incetta di premi, da Cannes in giù.
Un bel esempio da seguire per tutti coloro che vorranno finalmente iniziare a farsi amare da una clientela disaffezionata, delusa e arrabbiata.
Massimo Rosa
Potete VISIONARE LO SPOT qui:
– 30”
– 15”
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