Fusione o Con-Fusione? L'appassionata lettera di una cliente sulla vicenda Toro - Il Broker.it

Fusione o Con-Fusione? L'appassionata lettera di una cliente sulla vicenda Toro

imagesIn questi giorni il tema delle fusioni ed integrazioni e del loro impatto sulle reti agenziali è di grande attualità. A denti stretti molti operatori confessano le loro forti preoccupazioni che non hanno solo a che fare con la perdita di identità e di “garanzie” che ne possono derivare per l’intermediario ma anche, forse peggio, con il rischio concreto di perdere clienti.
Clienti non più capaci di ritrovarsi in contenitori nuovi, asettici e sconosciuti quali sono i grandi agglomerati per coloro che avevano basato il loro rapporto con le compagnie su quello con i loro rappresentanti sul territorio.
Per puro caso ci è capitato di leggere nelle pagine web del quotidiano “La Stampa” la lettera indirizzata da una lettrice a proposito della vicenda Toro Assicurazioni.
Non ne vogliamo fare un “caso” ma uno spunto di riflessione. Le fusioni impattano sui brand, sulle agenzie, sugli assicuratori ma certamente impattano anche sull’affezione della clientela storica che rischia di trovarsi confusa e spaesata e, magari, decidere di lasciare la propria agenzia della quale è cliente da trent’anni e, perchè no, passare all’online essendo venuto meno il rapporto di fiducia che giustificava quel differenziale di prezzo che tutto sommato volentieri prima si accettava in cambio del rapporto rassicurante con il proprio interlocutore.
Ecco la lettera, a voi le conclusioni:
Da sempre assicurata Toro, ricevo una lettera da Generali che mi avvisa che le mie polizze stipulate con la Toro assicurazioni verranno ora passate a Generali. Stamani mi rivolgo al mio al mio storico agente Toro che quasi con le lacrime agli occhi mi dice che sparirà il marchio e il logo Toro. Gli agenti hanno protestato, ma nessun politico è stato dalla loro parte, neanche al sindaco di Torino dispiace che si perda un grande marchio di Torino? Si fanno articoli quando chiude un vecchio negozio e adesso neanche una riga sulla sparizione del logo Toro. il Toro è Torino! Permettiamo che portino via tutto da Torino. Che tristezza. L.C.“.

0 Comments

Leave A Comment