Negli scorsi giorni è stata pubblicata la classifica 2013 di Interbrand relativa ai “Best Global Brands” ovvero alle 100 marche più amate, stimate e rispettate al mondo.
Interbrand, agenzia internazionale di branding, fin dal 2000 pubblica ogni anno il proprio report relativo ai brand di maggior valore al mondo. Dal 2010 la metodologia di ricerca è certificata ISO10668, lo standard internazionale che definisce gli standard per la valutazione “economica” dei brand.
La metodologia considera i seguenti parametri:
1) Capacità della marca di produrre profitto
2) Capacità del brand di generare domanda di prodotti e servizi
3) Forza della marca intesa come capacità di creare clienti fedeli
AXA, per il 5° anno consecutivo, si posiziona come primo brand del settore assicurativo occupando, per il 2013, il 59° posto nella Top 100 dei brand mondiali (era al 58° nel 2012).
Alle sue spalle, poco distante Allianz al 63° posto (era 62a nel 2012).
Nessun altro brand assicurativo figura nella classifica che vede invece, per quanto riguarda il mondo finanziario: American Express al 23° posto, HSBC al 32°, J.P. Morgan al 33°, Goldman Sachs al 44°, Morgan Stanley 71°, Visa 74°, Santander 84° e MasterCard 97°.
I brand “italiani” presenti in classifica sono Nescafé 37°, Gucci 38°, Prada 72° e Ferrari al 98°.
Qui di seguito la classifica 2013.
0 Comments
Leave A Comment