La Cina apre alle compagnie straniere e gli analisti prevedono forti tassi di crescita - Il Broker.it

La Cina apre alle compagnie straniere e gli analisti prevedono forti tassi di crescita

CinaPCSi è tenuta ieri, a Beijing, la 23esima conferenza della Confederazione delle Assicurazioni dell’Asia e dell’Africa.
Il Vice Premier cinese Ma Kai, a nome del Governo Cinese, si è congratulato per i risultati della conferenza ed ha sottolineato che, in futuro, la Cina adotterà misure ancora più forti per promuovere la trasformazione e l’upgrading del settore di assicurazioni.
A tale scopo ha affermato che la Cina allargherà l’apertura del settore assicurativo verso l’estero:

  • incoraggiando le compagnie di assicurazioni estere ad allargare i loro servizi anche alle zone centrali, occidentali e rurali della Cina;
  • appoggiando le compagnie di assicurazioni cinesi che dispongono delle caratteristiche necessarie per aprirsi al mercato internazionale.

Secondo Ernst & Young il mercato assicurativo cinese varrebbe – nel 2011, ultimo dato disponibile – circa 135 miliardi di dollari per il Ramo Vita e circa 187 per il Ramo Danni.
Schermata 2013-09-18 a 14.12.59
FONTE: Ernst & Young – 2013 Asia-Pacific Insurance Outlook VISIONALO QUI
In passato le compagnie straniere che hanno cercato di entrare sul mercato cinese lo hanno fatto con grande fatica e transitando, nella maggior parte dei casi, da joint venture con compagnie cinesi.
Giova a tale scopo sottolineare che, secondo le autorità cinesi, le prime 4 compagnie del Paese avrebbero una quota di mercato superiore al 70%.
Ora però, nella prospettiva di una maggiore liberalizzazione del settore, ci si aspetta maggiore facilità di accesso. Potenzialmente si tratta di una grossa opportunità in un Paese scarsamente penetrato dalle assicurazioni che potrebbe divenire un mercato assai profittevole se venisse realmente meno l’oligopolio delle compagnie locali.
La Cina infatti sta diventando un Paese dall’alto numero di anziani che si ipotizza supereranno i 200 milioni entro il 2020. C’è e ci sarà un crescente bisogno bisogno di polizze sia vita sia danni.
Gli analisti, considerando il pesante consumo energetico del Paese e la crescita dei salari in atto, prevedono un grandi potenziali di crescita per il settore assicurativo ed in particolare per le coperture specialistiche.

0 Comments

Leave A Comment