Londra, 18 luglio 2013, Finaccord l’istituto di ricerca, formazione e consulenza specializzata nel mondo dei servizi finanziari, annuncia di aver appena concluso un’interessante nuovo studio sulla Bancassurance che verrà ora commercializzato.
Quasi due terzi dei primi 125 gruppi bancari retail mondlali operano nel settore assicurativo attraverso compagnie possedute o joint ventures tra le quali quelle con Credit Agricole rappresentano le più diffuse per valore dei premi sottoscritti.
L’ammontare totale dei premi raccolti dai più importanti gruppi bancari mondiali ammonterebbe, nel 2012, a 330 miliardi di Dollari.
Analizzando i primi 125 gruppi bancari operanti in un totale di 64 Paesi scopriamo innanzitutto che:
- Il 41,6% possiede una propria compagnia assicurativa “captive” in almeno un Paese;
- Il 10,4% non controlla compagnie ma ha almeno una joint venture assicurativa;
- Il 13,6% opera sia tramite una propria compagnia sia attraverso una o più joint venture.
La leadership del mercato si divide tra BNP Paribas, che seppur terza per premi ha la più ampia presenza geografica nella bancassicurazione, e Crédit Agricole che con 29 miliardi di Dollari di premi nel 2012 è leader in termini di raccolta premi, seguita da ING con 26 miliardi.
Tra le italiane spiccano Intesa Sanpaolo all’10° posto con 7,28 miliardi di Dollari di premi e UniCredit con 4,79 miliardi al 20° posto.
“E’ interessante notare come 4 su 10 dei più grandi gruppi siano francesi” ha commentato Tobias Schneider, Consulente di Finaccord “inoltre 8 su 10 sono gruppi europei con unica eccezione della Brasiliana Bradesco – che secondo Finaccord sarebbe una delle bancassicurazioni più profittevoli al mondo – e la Sud Coreana NongHyup Bank”.
Finaccord ha poi analizzato le partnership assicurative “strategiche” dei primi 125 gruppi bancari mondiali.
Ne emerge come:
– il 41,6% del campione abbia almeno una partnership strategica con un gruppo assicurativo, sia essa una joint venture oppure accordi di distribuzione a lungo termine che non prevedono scambi azionari;
– nel mondo assicurativo Aviva sarebbe il gruppo con il maggiore numero di partnership strategiche con gruppi bancari, 6 per l’esattezza;
– ad Aviva seguirebbero Allianz, Prudential e Zurich con 4 partnership ciascuna e Ageas, AXA, CNP Assurances e MAPFRE con 3.
La ricerca Finaccord ha inoltre analizzato anche i disinvestimenti dei gruppi bancari nel settore assicurativo evidenziando come alcuni gruppi tra i quali HSBC, ING Group, RBS Group e Santander abbiano ceduto in toto o in parte le loro attività assicurative “captive” per motivi regolatori o strategici. Ad esempio ING ha dovuto, come condizione legata all’aiuto statale ricevuto, effettuare una serie di cambiamenti nella struttura di gruppo inclusa la separazione delle attività bancarie da quelle assicurative con l’impegno ad uscire, entro 5 anni, dal settore assicurativo. In proposito il Consulente Finaccord Tobias Schneider ha dichiaraton “Diversi gruppi bancari che hanno goduto di fondi pubblici per contrastare la crisi finanziaria sono stati indotti dai regolatori a cedere, in cambio, le loro attività assicurative per compensare il supporto ricevuto. Inoltre Basilea 3 ha imposto nuove regole circa capitalizzazione e gestione dei rischi inducendo alcuni gruppi bancari a cedere le compagnie captive. Naturale che tutto questo apra significative opportunità strategiche per le compagnie che vorranno stabilire partnership di lungo periodo con il mondo bancario”.
Per accedere alle ricerche Finaccord clicca QUI
- Tags:
- Ageas
- Allianz
- Aviva
- Axa
- Bancassicurazione
- bancassurance
- bankinsurance
- BNP Paribas
- Bradesco
- CNP
- Crédit Agricole
- Crédit Mutuel
- finaccord
- HSBC
- Il Broker
- Il Broker & Co.
- Ilbroker
- ING Group
- Intesa Sanpaolo
- joint venture
- KBC Group
- l'assicurazione nella banca
- Linked In
- Lloyds Banking Group
- Mapfre
- NonglHyup Bank
- Prudential
- ricerce
- ricerche settore assicurativo
- Société Générale
- Tobias Schneider
- UniCredit
- Zurich
0 Comments
Leave A Comment