Il welfare complementare è un vantaggio competitivo per il nostro paese - Il Broker.it

Il welfare complementare è un vantaggio competitivo per il nostro paese

“La prima forma di welfare state è la cultura, la formazione” e in questo campo lo Stato, dopo aver dismesso l’educazione civica nelle scuole, ha abdicato anche a questo suo importante ruolo. Si spende tantissimo per la formazione nel nostro Paese, ma si spende male e spesso inutilmente.
Di questo importante aspetto della vita sociale e formativa si discuterà in occasione del Convegno dal titolo “WELFARE COMPLEMENTARE: UNA RISORSA PER IL PAESE” che si svolgerà il 15 luglio 2013 alle ore 14.00 presso la prestigiosa sede dell’Unione del Commercio di Corso Venezia 47 a Milano.
“La pesante crisi pare abbia creato anche una notevole confusione tra gli attori politici al punto che qualcuno mette addirittura in discussione il pilastro complementare, privatistico, collettivo e individuale, dei sistemi pensionistici, sanitari e assistenziali (welfare complementare). Proprio per questo diviene indispensabile discuterne con il Governo, le rappresentanze sociali e i responsabili delle forme integrative e complementari” – ha commentato Alberto Brambilla, Coordinatore della Giornata Nazionale della Previdenza e Direttore del Master M.A.P.A.
Dedicato allo sviluppo delle forme integrative e complementari al welfare state, quali i Fondi Pensione, i Fondi e le casse di assistenza sanitaria integrativa e le Assicurazioni collaterali (grandi rischi, LTC e rendite garantite ecc.), il Convegno vedrà la partecipazione degli “attori” del mercato specifico e le parti sociali fonti istitutive dei fondi pensioni, i responsabili degli organi di gestione e controllo e le autorità di settore. Sarà quindi un’occasione importante per un concreto dibattito su ciò che si può fare per aumentare l’informazione, la consapevolezza circa la necessità per i cittadini e per il Paese di questo fondamentale strumento di protezione sociale.
Il convegno sarà infatti aperto dai saluti dell’On. Mario Mantovani, Vice presidente Regione Lombardia e assessore alla Salute, dall’On. Valentina Aprea, Assessore Regione Lombardia all’Istruzione, Formazione e Lavoro, dal Prof. Valter Lazzari, Rettore LIUC – Università Cattaneo, e dal Dott. Mauro Nori, Direttore Generale Inps.
Significativi e concreti spunti per il dibattito arriveranno dal Prof. Alberto Brambilla, Direttore Master M.A.P.A. XI ed., Dott.ssa Laura Crescentini, Direttore corso Istituzioni e gestione delle forme di Assistenza Sanitaria pubblica e integrativa, Avv. Maurizio Hazan, Direttore corso Diritto e tecnica delle Assicurazioni, Dott. Andrea Lesca, Direttore corso Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di Previdenza complementare, i quali rifletteranno insieme a: Dott. Andrea Camporese, Presidente AdEPP, On. Carlo Dell’Aringa, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dott. Dario Focarelli, DG ANIA, Dott. Maurizio Petriccioli, Vice presidente Assofondipensione e Dott. Rino Tarelli, Commissario Covip.
Il convegno dedicato al welfare integrativo viene organizzato annualmente a conclusione del Master M.A.P.A. in Assicurazioni, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare, Assistenza sanitaria pubblica e integrativa nonché dei corsi di alta formazione universitaria realizzati da Itinerari Previdenziali in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo. Nell’occasione verranno presentati i progetti di informazione – formazione di Itinerari Previdenziali e il piano di studi per il prossimo anno accademico. Prima dell’inizio del convegno i direttori dei corsi e il Rettore LIUC – Università Cattaneo consegneranno gli attestati di partecipazione ai corsi di alta formazione universitaria in previdenza e assicurazioni svoltisi nell’anno accademico 2012/13.
Programma del convegno e iscrizioni al presente link: http://www.itinerariprevidenziali.it/eventi/2013/convegno-15-luglio

0 Comments

Leave A Comment