Compagnie straniere pronte ad investire in Italia - Il Broker.it

Compagnie straniere pronte ad investire in Italia

Carige ed Unipol, per ragioni diverse, mettono sul mercato asset assicurativi per un controvalore complessivo di 2,8 miliardi di euro circa.
soldiLa crisi prima o poi finirà anche in Italia, e mercati come quello assicurativo torneranno a far registrare livelli di redditività che di certo saranno appetibili anche per gli operatori esteri. Non a caso le compagnie di assicurazioni straniere già da qualche mese a questa parte guardano con interesse all’Italia, e puntano ad espandersi attraverso la crescita per acquisizioni.
Questo anche perché ci sono alcune società italiane del settore che stanno mettendo a punto, o hanno già programmato, la dismissione di specifici asset. Tante compagnie straniere, ed anche qualche italiana, rimangono in attesa di sviluppi, pronte eventualmente a formulare un’offerta. In merito si fanno i nomi, tra gli altri, di Allianz (operante in Italia anche con il marchio Genialloyd), Axa, Aviva e Zurich, interessate al nuovo quadro anche in considerazione che in Italia il rischio Paese si è abbassato.
Le compagnie che stanno pianificando le dismissioni più significative sono in particolare il Gruppo Carige ed Unipol, anche se ciascuna per motivi diversi.
Unipol, dopo aver acquisito la società Fondiaria-Sai, è infatti costretta a cedere asset per decisioni imposte dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust), mentre il Gruppo Carige sta portando avanti il piano di dismissioni di asset assicurativi per rafforzarsi a livello finanziario e per evitare che, con un aumento di capitale, gli azionisti debbano mettere mani al portafoglio.
Complessivamente gli asset di Unipol e quelli di Carige oggetto di cessione hanno un controvalore complessivo di circa 2,8 miliardi di euro. È una cifra molto alta, specie di questi tempi, che però due/tre grandi player esteri del comparto assicurativo possono comunque permettersi di sborsare per rafforzarsi in Italia.

0 Comments

Leave A Comment