INTERVISTE ESCLUSIVE – Riccardo Gamba, Claims Director di RSA: più forza alle convenzioni e nuovi servizi - Il Broker.it

INTERVISTE ESCLUSIVE – Riccardo Gamba, Claims Director di RSA: più forza alle convenzioni e nuovi servizi

Gamba_rsa111222183_RGBIn vista di Sinistri 2013, l’evento di riferimento per il mondo Sinistri che, giunto alla sua 16° edizione si terrà a Milano, il 14 maggio – VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA – abbiamo intervistato il Dottor Riccardo Gamba, Claims Director di RSA Italy.
Gamba sarà tra i relatori di punta dell’evento con una relazione dal titolo “Claims strategy: analisi integrata, implementazione e monitoraggio delle principali iniziative per garantire efficacia ed efficienza dei processi liquidativi”. La relazione è prevista durante la sessione plenaria della mattina del 14 maggio alle ore 9.30.Schermata 2013-03-22 a 11.15.23
Il Broker – Ci può parlare dei risultati della Compagnia che rappresenta? E le evoluzioni future della stessa? Soprattutto dal lato del rapporto sinistri/premi?
Riccardo Gamba – I risultati dimostrano che, nonostante un contesto di mercato internazionale sfidante, stiamo facendo buoni progressi a livello di  Gruppo.
RSA Group registra premi netti in crescita del 5% a tassi di cambio costanti e un risultato tecnico in linea con lo scorso esercizio. Il Combined Ratio si attesta al 95,4% nonostante il Rapporto Sinistri/ Premi sia stato impattato dagli eventi atmosferici nel Regno Unito e dal terremoto in Italia.
Il Broker – Quali nuovi servizi avete lanciato e avete in programma di lanciare prossimamente?
Riccardo Gamba – La strategia di RSA si fonda su un concetto fondamentale, il Servizio ai nostri intermediari e ai comuni Clienti come asse portante e distintivo del nostro business ed è su questo obiettivo che ci impegniamo quotidianamente.
Uno dei servizi più recenti  è Carrozzerie Convenzionate. RSA ha sottoscritto un contratto di collaborazione con società attive nel settore delle riparazioni in Lombardia, Liguria e Lazio, mettendo a disposizione dell’Intermediario e del Cliente finale una rete di carrozzerie per la gestione degli autoveicoli danneggiati. Questo permette di ottenere soluzioni rapide e di alta qualità per poter soddisfare al meglio le esigenze del Cliente finale.
RSA ha inoltre,  rafforzato il rapporto di collaborazione già in essere a livello mondiale, con il Gruppo Belron, presente in Italia con il marchio Carglass, società leader nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto. Carglass, tramite personale altamente specializzato e strumenti all’avanguardia, è spesso in grado di riparare il cristallo danneggiato invece che sostituirlo, con evidenti benefici sui costi. I Clienti finali hanno quindi la possibilità di affidarsi ad uno degli oltre 150 centri di assistenza presenti sul territorio nazionale o di usufruire della comodità del servizio mobile direttamente a casa, in ufficio o dovunque si trovino.
Infine, stiamo sperimentando un progetto legato alle Macrolesioni. Questo servizio che offriamo ai nostri assicurati e alle loro famiglie è un supporto per chi si trova a gestire una situazione nuova di estrema difficoltà ed è quindi un aiuto importante. Permette inoltre a RSA di proporre le migliori soluzioni per le strutture di assistenza sia dal punto di vista dell’efficacia che dell’efficienza, in quanto il centro è in grado di consigliare al meglio le realtà e i trattamenti convenzionati e ci permette di avere maggior controllo sull’evoluzione del sinistro.
Il Broker – Per quanto riguarda la scatola nera avete già siglato accordi con uno dei player del mercato (Cobra, Octotelematics, Tsem o Viasat)? Se si quali sono le caratteristiche peculiari della polizza/scatola nera?
Riccardo Gamba – Abbiamo già siglato un accordo con uno dei fornitori, optando per un sistema che il Cliente potrà installare in autonomia  collegandolo alla batteria.
Grazie a questa soluzione il Cliente avrà la possibilità di monitorare le proprie statistiche legate agli incidenti collegandosi a un sito web dedicato.
Il Broker – Pensate che la scatola nera possa far diminuire i sinistri? Oppure solo le truffe?
Riccardo Gamba – Tendenzialmente ci aspettiamo una diminuzione di frequenza legata alla riduzione del numero di frodi  e un effetto, seppur minore, sul costo medio in quanto, grazie alla dinamica della rilevazione incidenti, avremo la possibilità di poter analizzare meglio le lesioni.
Il Broker – Parlando di innovazione e nuovi prodotti, quale influenza (se ovviamente l’avranno) potranno avere sull’intermediazione assicurativa?
Riccardo Gamba – In un contesto economico difficile, l’innovazione permette di aumentare l’efficienza dei processi, migliorando il servizio e riducendo i costi. Ritengo che la digitalizzazione sia un’opportunità sia per le imprese assicurative che per gli Intermediari. Il ruolo dell’Intermediario, considerata la crescente competizione, ritengo si debba evolvere e diventare una figura specifica di consulente assicurativo, in grado di offrire al cliente un valore aggiunto percepito, soprattutto con riferimento a piccole e medie imprese dove spesso manca una funzione interna di risk management.

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