Sulle polizze ora la palla passa all'IVASS - Il Broker.it

Sulle polizze ora la palla passa all'IVASS

Sulle polizze ora la palla passa all’IVASS

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Cambia il destinatario ma non la procedura per i reclami inerenti il settore assicurativo. Dal primo gennaio, l’Isvap è stato sostituito dall’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) sotto il controllo della Banca d’Italia. In caso di reclamo o richiesta di delucidazioni, cambia solo il nome (Ivass) mentre l’indirizzo del nuovo Istituto di vigilanza (via del Quirinale 21, 00187 Roma) resta invariato, così come il numero verde del contact center consumatori (800.486.661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30). Cambia il sito che diventa www.ivass.it.
Va ricordato che nel 2011 i reclami ricevuti dalle imprese sono stati 199.154 di cui il 30% accolti, il 9,1% transatti, mentre i ricorsi respinti dalle compagnie sono stati oltre il 54,6% in aumento del 12% rispetto al 2010. Mentre quelli ricevuti dall’Isvap, a cui si può rivolgere l’assicurato o in prima o in seconda istanza, sono stati 33.123 (-5,9% rispetto al 2010). Il 91% dei reclami riguarda il ramo danni (in particolare l’auto), a cui poi appartiene anche il grosso delle sanzioni comminate dall’Authority che nel 2012 sono state 5.293 di cui il 15,5% archiviato, per un totale di sanzioni di 50,8 milioni di euro.

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