Lavorare per un Broker Internazionale? Ecco come muoversi. - Il Broker.it

Lavorare per un Broker Internazionale? Ecco come muoversi.

AONIn Italia ci sono pochi broker assicurativi internazionali. I più grandi sono broker americani o inglesi che operano anche in Italia, ma esistono anche (pochi) broker italiani con filiali all’estero.
Per un giovane lavorare presso un broker internazionale rappresenta un’ottima opportunità per acquisire sul campo una esperienza professionale di ottimo livello, spesso necessaria per diventare un risk manager o per lavorare presso una grande Compagnia assicurativa internazionale.
Ma vediamo quali sono le competenze necessarie, qual è la carriera all’interno di questi broker e dove inviare il curriculum.
COMPETENZE
Una precedente esperienza (anche uno stage) nel settore assicurativo è consigliata, ma c’è spazio anche per i neolaureati.
La conoscenza dell’inglese è un plus importante in questo mondo, soprattutto se si vuole rendere questa esperienza più formativa. Se si conosce l’inglese si potranno infatti gestire grandi clienti e programmi assicurativi internazionali (e cioè quelle polizze mondiali che coprono più società dello stesso gruppo in più paesi del mondo), ma soprattutto sarà possibile vedere il mondo delle soluzioni assicurative delle grandi aziende internazionali, che spesso prevede soluzioni di “alternative risk transfer” come programmi di autoassicurazione, compagnie captive, ecc. e partecipare a survey di periti internazionali imparando il risk engineering.
CARRIERE
La figura centrale all’interno di un broker internazionale è l’Account Executive che si occupa della gestione del cliente in tutti i suoi aspetti, tra i principali: analisi dei rischi e delle esigenze del cliente, definizione dei programmi assicurativi e negoziazione con le compagnie di assicurazione. L’Account Executive è inoltre responsabile dell’attività di sviluppo commerciale volta all’acquisizione di nuovi clienti.
Si comincerà come assistente di questa figura e quindi come junior account executive, client assistant o client service executive e ci si occuperà in primis dell’amministrazione delle polizze e dei programmi assicurativi, ma le occasioni per imparare saranno tante.
COME E DOVE SPEDIRE IL CURRICULUM
Il suggerimento è quello di preparare per ogni società un curriculum mirato dove sia evidenziata la vostra esperienza professionale nel settore delle assicurazioni, la vostra attitudine commerciale e la conoscenza dell’inglese.
Pochi sono i broker con una pagina “Lavora con noi” degna di questo nome. Nei casi limite siamo riusciti  a trovare semplicemente un indirizzo a cui inviare il curriculum. Di seguito trovate le pagine “Lavora con noi” dei principali broker internazionali che operano in Italia. Chiunque voglia suggerirne altre può aggiungere un commento a questo articolo.
AONhttp://www.aon.com/italy/chi-siamo/carriere.jsp
Marshhttp://italy.marsh.com/Chisiamo/Carriere.aspx
Willishttp://www.willis.it/Lavora_Con_Noi/
Gruppo GPAhttp://www.gruppogpa.it/contatti.php?lingua=it
Italbrokershttp://www.italbrokers.it/ita/contatti.htm
Assitecahttp://www.assiteca.it/come-contattarci/
 
Fonte ioassicuro.it – Il Portale di chi cerca e offre lavoro nel mondo delle Assicurazioni

0 Comments

Leave A Comment