Segugio.it lancia il primo Osservatorio mensile sulle Assicurazioni RC Auto e Moto - Il Broker.it

Segugio.it lancia il primo Osservatorio mensile sulle Assicurazioni RC Auto e Moto

segugio-assicurazioni-autoSegugio.it, la piattaforma online di comparazione di prodotti finanziari multi-prodotto del Gruppo MutuiOnline nata solo qualche mese fa lancia l’Osservatorio mensile sulle Assicurazioni RC Auto e Moto, un appuntamento fisso che fotograferà ogni mese i principali trend del mercato assicurativo
Il servizio di intermediazione assicurativa di vanta nel frattempo quasi un milione di utenti nella prima porzione del 2013. A tale proposito Marco Pescarmona, Co-Fondatore del Gruppo MutuiOnline e responsabile della Divisione Broking ha dichiarato: “A meno di sei mesi dal suo lancio possiamo dirci estremamente soddisfatti di come gli utenti abbiano accolto la novità di Segugio.it. La scommessa di partenza con la quale abbiamo ideato il multi-comparatore si è rivelata vincente, in un mercato dove la concorrenza si fa sempre più serrata”.
L’Osservatorio mensile sulle Assicurazioni RC Auto e Moto si pone come uno strumento per comprendere la situazione del settore delle assicurazioni in Italia, con tanti highlight che si pongono l’obiettivo di far meglio comprendere le esigenze assicurative, le tipologie di polizze più richieste, le informazioni sulle scelte dei consumatori in tema di auto e moto e l’andamento del numero dei sinistri oltre ad offrire  un’interessante sezione finale che calcola ogni mese la percentuale di risparmio di chi cerca una polizza sul comparatore rispetto alle media delle assicurazioni RC Auto.
“La nascita dell’Osservatorio di Segugio.it arriva a coronamento dell’impegno che il team del Gruppo MutuiOnline ha profuso, in questi mesi, per creare e migliorare una piattaforma di comparazione particolarmente fruibile e rigorosa, che ha l’obiettivo di supportare le famiglie italiane nel risparmio.” – sottolinea Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it – “Nella sfera assicurativa, l’Osservatorio sarà uno strumento prezioso per misurare il polso del mercato, utile sia ai media che al grande pubblico.”
Subito disponibili i primi dati provenienti dall’Osservatorio che in contemporanea al lancio ufficiale presenta i dati relativi al mese di gennaio del 2013 sia per quanto riguarda il comparto Auto sia relativamente a quello Moto. Di seguito riportiamo i principali risultati delle due indagini.
OSSERVATORIO AUTO
Innanzitutto si evidenzia come la crisi del mercato auto si rifletta nel drastico calo delle polizze per auto nuove, che rappresentano solo il 4,59% del totale preventivi a gennaio 2013 (era il 5,21% nel primo semestre del 2012 e rispettivamente il 5,97% e 8,71% nel medesimo periodo del 2011 e del 2010). In sostanza si assicurano prevalentemente auto già possedute.
Cala peraltro anche il valore auto nuove: dopo essere calato di circa 600€ negli ultimi due anni, il valore medio è ora intorno ai 21.400€.
Parallelamente l’anzianità media delle auto usate è aumentata di quasi due anni dal 2009, raggiungendo gli 8,4 anni circa.
Relativamente ai premi la tariffa media RC, dopo gli aumenti del 2009-2010, risulterebbe secondo l’Osservatorio progressivamente in calo. L’accresciuta attenzione ai prezzi da parte dei consumatori porterebbe infatti le Compagnie a ridurre la dispersione dei prezzi rispetto ai concorrenti. Il risultato è che il best price RC sarebbe diminuito dell’8% dal secondo semestre 2011.
Secondo l’Osservatorio infine il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione sarebbe pari al 36,4% della tariffa media RC e il 13,4% degli utenti potrebbe arrivare a risparmiare oltre il 50% sulla sola RC.
OSSERVATORIO MOTO
Negli ultimi due anni sarebbe lievemente calata la richiesta di polizze per moto nuove, che rappresentano l’8,1% del totale preventivi a gennaio 2013 (erano rispettivamente 8,38% e 9,09% nel primo semestre 2012 e 2011).
Il valore delle moto nuove sebbene soggetto a sostanziali variazioni stagionali sarebbe in aumento rispetto ai primi semestri degli anni passati.
Dal 2011 sarebbe inoltre raddoppiato il numero di assicurati che aggiunge il pacchetto incendio e furto all’RC di base passando dal 4,07% del primo semestre 2011 all’attuale 8,56%.
Relativamente ai premi la tariffa media RC sarebbe in forte aumento, +9,3% rispetto al primo semestre 2012. Anche il best price RC cresce del 4,5% rispetto al primo semestre 2012.
Secondo l’Osservatorio infine il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 29,7% della tariffa media RC e 13,7% degli utenti potrebbe risparmiare più del 25% sulla sola RC.

0 Comments

Leave A Comment