Assicurazioni auto 2013: i costi e le tariffe medie.Confronto attraverso sito ufficiale comparazione - Il Broker.it

Assicurazioni auto 2013: i costi e le tariffe medie.Confronto attraverso sito ufficiale comparazione

Le migliori assicurazioni auto oggi disponibili: quale scegliere a seconda delle proprie esigenze

 
Crolla il mercato delle moto (-19%) nel 2012 e la crisi è ancora più nera sul versante ciclomotori (-32%) e per le auto (-20%) proseguendo il trend negativo del 2011 (-10,8%).
Dimezzata la propensione all’acquisto di auto nuove: 3,7% (era 7,4% nel 2011): il 52,6% degli italiani coinvolti in un sondaggio non ha intenzione di comprare un’auto nei prossimi tre anni e, come se non bastasse, sono aumentati del +4,5% i costi di gestione ed è aumentata anche l’assicurazione del 3,2%.
broker-assicurazioni-300x253
Italiana assicurazioni (gruppo RealeMutua) e Allianz risultano al momento le compagnie più convenienti, seguite da Fondiaria-Sai e Generali. Queste offerte migliori sono risultate dal preventivatore unico online dell’Ivass (l’Istituto di vigilanza sul settore assicurativo,www.ivass.it, l’organismo che dal 2013 ha sostituito l’Isvap) che comprende tutte le settantotto compagnie che nel nostro Paese operano nell’Rc auto e valuta solo la garanzia obbligatoria di Rc auto (escluse per esempio quelle contro furto e incendio) nella formula più diffusa, il bonus malus, per il massimale minimo di legge, e per la guida libera, in base a cui la garanzia opera per qualunque guidatore, senza rivalse da parte della compagnia in caso d’incidente.
In particolare, Generali è risultata la più conveniente nel primo profilo, relativo a un neopatentato diciottenne che non usufruisce dei benefici della legge Bersani e viene inserito in classe quattordici, quella d’ingresso, con una Fiat Panda 1,2 a benzina del 2009.
Allianz è risultata la più economica nel secondo caso, che si riferisce a un quarantenne nella classe di massimo sconto con una Nissan Qashqai 1.600 guidata solo da conducenti con almeno venticinque anni; mentre Unipol presenta la tariffa più bassa nel terzo caso, che si riferisce a un cinquantacinquenne nella miglior classe con una Fiat Punto Evo 1.200 cc.

0 Comments

Leave A Comment