RC Auto: esclusiva ricerca Istituto Tedesco Qualità e Finanza per CorrierEconomia. Italiana Assicurazioni la più economica, a Direct Line il podio per il migliore servizio. - Il Broker.it

RC Auto: esclusiva ricerca Istituto Tedesco Qualità e Finanza per CorrierEconomia. Italiana Assicurazioni la più economica, a Direct Line il podio per il migliore servizio.

testata_corriere_economia_620px
Da non perdere sul CorrierEconomia di oggi lunedì 14 gennaio.
CorrierEconomia ha commissionato all’Istituto tedesco qualità e finanza – istituto indipendente specializzato nell’analisi e comparazione di prodotti assicurativi e finanziari – un rapporto esclusivo sull’RC Auto volto a identificare quali compagnie offrono le tariffe più basse e quali la migliore qualità del servizio.
La ricerca prende in considerazione le prime 10 città italiane e 5 categorie di automobilisti. La classifica delle compagnie che, secondo il sondaggio, hanno offerto le tariffe più convenienti è guidata, a pari merito, da Italiana Assicurazioni e Allianz, segue al terzo posto Fondiaria Sai. Dal quarto al decimo posto si piazzano invece nell’ordine  Milano Assicurazioni, Reale Mutua, Fata Assicurazioni danni, Liguria, Groupama Assicurazioni, Helvetia e Zuritel.
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha poi analizzato la soddisfazione degli assicurati attraverso un sondaggio online che ha coinvolto 2300 italiani. Ne risulta che le compagnie online e telefoniche sarebbero quelle che registrano maggiore soddisfazione da parte della clientela. Ai primi tre posti ci sono Direct Line, Genertel e Genialloyd. In particolare Direct Line si piazza al primo posto in quattro indicatori su cinque e precisamente Offerta prodotti, Comunicazione ai clienti, Assistenza clienti, e Rapporto qualità/prezzo. Genertel guida invece la categoria Liquidazione danni. Al quarto, quinto e sesto posto per qualità del sevizio troviamo invece tre compagnie tradizionali e rispettivamente Reale Mutua, Vittoria e Zurich, tutte con un giudizio globale “Ottimo”.
L’articolo evidenzia infine anche l’esistenza di un vero e proprio “spread assicurativotra Italia e Germania. Emerge così che a Napoli un giovane neopatentato spende fino a 2500 euro l’anno, più del doppio di un suo coetaneo tedesco di Monaco o di Berlino. A Milano un patentato da anni spende 590euro contro i 240 di un suo pari tedesco. A Roma un motociclista che conduce un veicolo da 500cc spende 260 Euro (che salgono a 350 a Milano e a 830 a Napoli) contro i 32 Euro di Monaco.
Per saperne di più: CorrierEconomia di lunedì 14 gennaio, pag. 20-21 

0 Comments

Leave A Comment