Il mercato è invaso da software gestionali e da soluzioni specifiche per il lavoro dei Broker Assicurativi. Come possiamo districarci in questo labirinto di servizi?
Soltanto noi sappiamo cosa serve davvero per gestire al meglio la nostra attività, tutti però descrivono il servizio che offrono come altamente performante e completo…
Inutile elencare quali sono le funzionalità indispensabili che un applicativo per Broker Assicurativi deve assolutamente avere (gestione delle polizze, gestione dei clienti, delle compagnie assicurative, l’anagrafica, le scadenze, etc.).
In questo senso bisogna ammettere che la maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato sono piuttosto complete e permettono di gestire tutte le fasi e le attività legate al nostro lavoro.
La domanda che mi sono posta più volte è questa: quale può essere allora il valore aggiunto? Cosa potrebbe offrirci “in più” un applicativo studiato per il nostro lavoro?
La risposta che ho trovato è a dire il vero piuttosto banale: se un software deve rispecchiare le nostre necessità lavorative, allora questo software deve adattarsi al nostro modo di lavorare.
Mi spiego meglio, le domande fondamentali sono: “dove lavoriamo di solito? Dove avremmo bisogno di accedere al nostro gestionale?”.
La risposta è semplice: “Un po’ ovunque”.
La realtà è questa, la professione dei Broker è estremamente dinamica, siamo talmente spesso fuori ufficio che in alcune giornate non ci mettiamo nemmeno piede.
Ecco, un valore aggiunto importante è quello che ci permetterebbe di lavorare in mobilità, vale a dire di accedere al nostro software gestionale da qualsiasi luogo.
E non è un’utopia poiché quest’opportunità ce la offre il Cloud Computing.
Il Cloud Computing permette infatti di accedere ad applicativi e dati da remoto, quindi usando qualsiasi PC connesso a Internet.
Tra le molte soluzioni per Broker disponibili sul mercato ce ne sono anche alcune (sempre di più a dire il vero) che sfruttano questa tecnologia e permettono di accedere al software applicativo via Internet. In questo modo possiamo accedere in ogni momento non soltanto al nostro gestionale, ma a dati e risorse aggiornati, come se fossimo seduti davanti alla nostra scrivania in ufficio.
Una di queste soluzioni è Insurance Broker Manager (InBroMa), un software Cloud sviluppato da fastERA. La soluzione è sempre disponibile e accessibile via Internet da qualsiasi luogo, tramite qualsiasi computer connesso alla rete. Il software è innovativo, personalizzabile e semplice da utilizzare, grazie anche all’interfaccia grafica molto intuitiva.
Un’ultima considerazione. Non dobbiamo dimenticare che un ulteriore vantaggio del scegliere una soluzione Cloud è quello legato alla diminuzione dei costi. Con il Cloud Computing si può infatti alleggerire drasticamente la propria infrastruttura IT, visto che i dati sono salvati online, e risparmiare su hardware, consumi e costi di gestione.
Lidia Travaini
0 Comments
Leave A Comment