Scatola nera: Octo Telematics venduta alla russa Renova - Il Broker.it

Scatola nera: Octo Telematics venduta alla russa Renova

logoocto_2Se ne parla da mesi e già ad ottobre le prime indiscrezioni avevano fatto circolare, tra gli altri, il nome di Renova.
Ora però Octo Telematics, società attiva nella fornitura di sistemi e servizi telematici per il mercato assicurativo e automotive, passa davvero di mano.
Montezemolo & Partners Sgr (società che gestisce il fondo Charme II), si legge in un comunicato, ha ceduto Octo Telematics a Renova Group, conglomerata russa che fa capo a Viktor Vekselberg.
anqetovjytI dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti. Vale però la pena di ricordare che l’advisor dell’operazione Goldman Sachs l’aveva inizialmente sparata grossa proponendo l‘incredibile valutazione della società di 1 miliardo di Euro (incredibile poiché avrebbe rappresentato un moltiplicatore da “new economy” visto che la società aveva fatturato nel 2012, ultimo esercizio disponibile, con un fatturato di 99,7 milioni e un Ebitda – certo notevole – di 58,2 milioni). Successivamente rumors più credibili parlavano 350-400 milioni cifra certamente più realistica. Non ci è dato, però, per ora sapere a quale pricing sia stata conclusa l’operazione.
Ciò che invece si sa bene è che in vendita era il 90% del capitale di Octo che faceva capo agli investitori finanziari, ovvero il fondo Charme II (Montezemolo & Partners Sgr), che controllava il 65%, Amadeus Capital Partners e R Capital Management (Rotschild).
Il restante 10% è e rimane in mano al management, guidato da Fabio Sbianchi.
Nei mesi scorsi, gli adviser Goldman Sachs, lead advisor, UniCredit e Banca Imi avevano raccolto una ventina di manifestazioni d’interesse, per poi procedere a una scrematura delle offerte.
In passato, la stampa, tra i soggetti interessati a Octo, aveva indicato Investcorp, Kkr, Silver Lake, TA Associates, Carlyle, Cvc, Apax, Bosch e Siemens Vdo .
Renova Group gestisce aziende operanti nei settori metallurgico, minerario, chimico, edilizio, dei trasporti, dell’energia, delle telecomunicazioni, dell’ingegneria high-tech, dei servizi pubblici, del ettore medico e finanziario in Russia e all’estero. Le attività principali di Renova comprendono partecipazioni in UC Rusal, Integrated Energy Systems e nelle società svizzere di ingegneria high tech, OC Oerlikon, Sulzer e Schmolz+Bickenbach.
In Italia sinora era presente solo nel settore energetico, attraverso Avelar.
Staremo a vedere l’impatto di questo passaggio di proprietà che, probabilmente, porterà Octo a defocalizzarsi ulteriormente dal mercato italiano processo, invero, già iniziato nel corso del 2013.

0 Comments

Leave A Comment