IVASS chiede maggiore trasparenza delle polizze pluriennali: indicare in polizza lo sconto che fa venir meno il diritto di recesso - Il Broker.it

IVASS chiede maggiore trasparenza delle polizze pluriennali: indicare in polizza lo sconto che fa venir meno il diritto di recesso

UnknownIVASS chiede alle Compagnie maggiore trasparenza su tutte quelle casistiche in cui lo sconto applicato su polizze pluriennali comporta la rinuncia al diritto di recesso.
In particolare le compagnie dovranno indicare chiaramente in polizza se il contratto ha beneficiato di uno sconto a causa della sua lunga durata e che, a fronte dello sconto applicato, il contraente non puo’ esercitare la facolta’ di recesso dal contratto per i primi cinque anni di durata contrattuale.
L’Ivass ha reso noto stamani di essere intervenuta nella giornata di ieri con una lettera indirizzata alle ”Imprese di assicurazione per garantire ai consumatori maggiore tutela nei contratti di assicurazione danni di durata poliennale (malattia, infortuni, responsabilità civile generale, ecc.), prevedendo che le imprese indichino chiaramente in polizza se il contratto ha beneficiato di uno sconto a causa della sua lunga durata e che, a fronte dello sconto applicato, il contraente non puo’ esercitare la facolta’ di recesso dal contratto per i primi cinque anni di durata contrattuale”.
La nota aggiunge inoltre: “Sulla base dei reclami arrivati all’IVASS, infatti, risulta che molte imprese attuano le disposizioni della legge n. 99/2009 in materia di recesso dai contratti pluriennali in maniera non coerente con i principi di correttezza e trasparenza che devono ispirare le relazioni con i clienti. La legge n. 99/2009 ha eliminato la facoltaper l’assicurato di recedere ogni anno dal contratto, prevedendo tuttavia, per gli assicurati che assumono un impegno contrattuale di piu’ lunga durata, il diritto di ottenere uno sconto rispetto al premio per il contratto di durata annuale. Tuttavia molte imprese non indicano nel contratto la misura dello sconto applicato. Quando il consumatore chiede di recedere dal contratto si vede rispondere dall’impresa che cio’ non e’ possibile, in quanto il contratto ha beneficiato della riduzione. Le imprese, d’ora in poi, dovranno indicare nella polizza, in modo chiaro, la misura dello sconto applicato, con l’avvertenza per il consumatore che, avendo beneficiato dello sconto, non puo’ recedere dal contratto per i primi cinque anni”.
NB – A seguito della pubblicazione del presente articolo è stato chiesto da un nostro gentile lettore un approfondimento all’Avvocato Soave, potete trovare QUI QUESITO E RISPOSTA.

0 Comments

Leave A Comment