TSEM presenta Keeper: la scatola nera senza installazione che monitora il tasso alcolemico del conducente - Il Broker.it

TSEM presenta Keeper: la scatola nera senza installazione che monitora il tasso alcolemico del conducente

Keeper_black_box_fronte
TSEM S.p.A. – società italiana di ingegneria con sede a Padova che svolge attività di ricerca, progettazione, industrializzazione e produzione di tecnologie innovative nei settori Sanità, Energia e Sicurezza – ha presentato oggi alla stampa e a un nutrito panel di compagnie e società di consulenza l’innovativa scatola nera Keeper, un prodotto che sembra destinato a rivoluzionare il mondo delle polizze assicurative auto con black box.
Keeper è un innovativo sistema telematico per la prevenzione degli incidenti stradali e per il monitoraggio dei parametri di guida in accordo con la Legge n.27 del 24/03/2012 e con il Decreto del Ministero dei Trasporti del 25 gennaio 2013.
La scatola nera progettata e prodotta da TSEM è infatti dotata di tutte tecnologie previste integrando un ricevitore elettronico GPS, un accelerometro triassiale, un dispositivo di telefonia mobile GPRS per la trasmissione dati tramite rete GSM – UMTS, memorie, batterie e sistemi di comunicazione e fornisce tutti i servizi base previsti dal Decreto.
Ampie sono le funzionalità offerte dalla black box tra le quali figurano: rilevazione dei comportamenti di guida pericolosi; richiesta automatica di soccorso in caso di incidente grave; ricostruzione fisica tridimensionale dei sinistri; monitoraggio automatico e costante del tasso alcolemico del conducente con allarme sonoro in caso di ebbrezza; pannello solare integrato e batteria ad alte prestazioni e lunga durata; modulo NFC/RFID per Identificazione univoca del veicolo; allerta in caso di rimozione volontaria; possibilità di integrazione tag con tagliando assicurativo (tagliando elettronico); rilevamento sollevamento/rimozione vettura; funzionalità vivavoce che consente di dialogare con i soccorritori; tasto richiesta soccorso in caso di aggressione; tasto richiesta soccorso in caso di emergenza sanitaria; tasto richiesta soccorso in caso di avaria meccanica; invio, in caso di incidente, di un sms di allarme a un numero illimitato di numeri preregistrati.
Ing_Antonio_La_GattaL’Ing. Antonio La Gatta, Fondatore e Presidente di TSEM, nonché ideatore di Keeper ha dichiarato: “La nostra scatola nera oltre ad integrare tutte le funzioni previste dalla legge ed ottimizzare prestazioni e costi dell’apparecchiatura guarda al futuro prevedendo i nuovi obblighi che subentreranno nei prossimi anni quali la chiamata d’emergenza automatica e la possibilità di leggere il tagliando assicurativo elettronico. Inoltre particolare attenzione è stata prestata alla gestione dei dati e al software così da fornire alle Compagnie Assicurative e agli utilizzatori finali tutti gli strumenti necessari per trarre il massimo vantaggio dalla scatola nera promuovendo un reale calo del costo della RC Auto che, nel nostro Paese, è tra i più alti al mondo”.
Ciò che fa di Keeper un prodotto assolutamente innovativo è infatti a nostro parere l’aver guardato avanti rispetto ai pochi punti fermi stabiliti dai Decreti cercando di ampliare il raggio di azione e l’entità dei servizi offerti attraverso la scatola nera senza mai perdere di vista il tema della sicurezza.
Keeper è infatti  l’unica scatola nera che garantisce il costante monitoraggio del tasso alcolemico del guidatore tramite strumentazione sensoristica e complessi algoritmi di calcolo che non necessitano in alcun modo dell’azione del guidatore per effettuare il test. Ciò grazie all’esclusiva tecnologia ANGEL (ANalyzer for Gas Expiratory Level) brevettata da TSEM S.p.A.  A tale proposito il Professor Gianfranco Azzera, noto chirurgo e docente universitario nonché Presidente del Consorzio Veneto di Ricerca e co-ideatore della tecnologia insieme all’Ing. La Gatta ha illustrato come “Grazie a un sofisticato sistema di sensori e un evoluto algoritmo matematico la nostra scatola nera riesce a rilevare con grande precisione il tasso alcolemico del guidatore anche in presenza di passeggeri in stato di ebbrezza come dimostrato dai test realizzati presso la galleria del vento della FIAT sotto stretto monitoraggio da parte della Polizia Stradale”.
Keeper_black_box_retroInoltre Keeper, grazie a un pannello solare integrato e una batteria ad alte prestazioni e lunga durata rende non necessaria l’installazione dell’apparecchiatura che viene invece applicata al cristallo come un semplice Telepass. In questo modo TSEM promette di garantire importanti risparmi tanto alle Compagnie di Assicurazione quanto ai loro clienti.
In sostanza una batteria ad alte prestazioni viene ricaricata dal pannello solare senza bisogno di essere collegata all’impianto elettrico dell’auto e garantendo ottimi livelli di efficienza anche nei casi in cui l’auto trascorra la maggior parte del tempo chiusa in un garage.
La black box presentata da TSEM inoltre sarebbe già predisposta per la chiamata d’emergenza automatica che il Parlamento Europeo renderà obbligatoria su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 2015. La funzione è garantita da un sistema di allarme automatico in caso di incidente e da un sistema di comunicazione vivavoce che consentirebbe ai soccorritori di dialogare con il conducente attraverso la scatola stessa.
Infine, tra le varie caratteristiche, Keeper sarebbe anche predisposta per la lettura automatica del tagliando assicurativo elettronico. Questo attraverso un tag adesivo che collocato tra scatola nera e cristallo garantisce un costante monitoraggio della validità dell’assicurazione.
Secondo quanto riferito in conferenza stampa TSEM ha sviluppato, oltre alla scatola nera, una propria server farm e un evoluto software di gestione proprietario che garantiscono l’incorruttibilità dei dati e la possibilità di offrire ampia reportistica che include un evoluto sistema di pattern recognition fondamentale per l’analisi e la sintesi dei dati necessari per la valutazione dello stile di guida del conducente.
Le numerose compagnie presenti all’incontro hanno mostrato grande interesse per questo aspetto attraverso una serie di domande che hanno fatto ben emergere come il settore necessiti il supporto di esperti, di tecnologia e di analisi dei dati per meglio definire i parametri sui quali basare i sistemi premianti che potranno aprire a una reale innovazione di prodotto andando a incentivare gli automobilisti più virtuosi.
A tale proposito ha dichiarato la Dottoressa Alina Fantozzi, Partner di IAMA Consulting, società di consulenza specializzata nel mondo bancario e assicurativo: “La scatola nera di TSEM, grazie alle peculiari funzionalità di cui è dotata, apre un mondo di servizi che le compagnie potranno erogare ai loro clienti creando la reale possibilità di incentivare i guidatori più virtuosi. Particolarmente importante la presenza di un sofisticato etilometro che potrà contribuire sensibilmente al tema della sicurezza stradale”.

—–

logo TSEM per tabelleTSEM è una società di ingegneria fondata nel 2000 che sviluppa nuove tecnologie e nuovi prodotti  capaci di migliorare la qualità della vita e la sicurezza delle persone. TSEM svolge attività di ricerca, progettazione, industrializzazione e produzione di prodotti innovativi nei settori Sanità, Energia e Sicurezza. TSEM, che impiega oltre 40 ricercatori ed è partner di 50 tra università e istituti di ricerca genera l’innovazione attraverso l’integrazione di differenti discipline e diverse aree di studio quali ingegneria elettronica, ingegneria dei materiali, matematica, fisica, medicina e industrial design.

0 Comments

Leave A Comment